Natale del MarteS: aperture straordinarie, natività e servizio dogsitting

CALVAGESE DELLA RIVIERA - In occasione delle festività il Museo d’Arte Sorlini varia i propri orari e inserisce alcune giornate d’apertura straordinarie. L’idea in più: è attivo il servizio di dogsitting, per lasciare il proprio amico a quattro zampe ad operatrici cinofile professioniste fino al termine della visita.

Tema per eccellenza delle festività alle porte e simbolo celebrato durante il volgere al termine dell’anno, quello della natività è uno dei soggetti centrali della storia dell’arte, affrontato dai grandi Maestri della pittura e della scultura dal Medioevo sino all’età rinascimentale.

Alcuni di questi capolavori aventi per soggetto la Madonna con bambino si trovano conservati al Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Rivera (BS) che, in occasione delle festività natalizie 2022-2023 varia dunque i propri orari e inserisce alcune giornate d’apertura straordinarie per coloro che desiderano visitare la Collezione durante i giorni festivi e prefestivi.

La Raccolta di Calvagese delle Riviera (BS) rimarrà aperta al pubblico venerdì 23, lunedì 26, venerdì 30 dicembre, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio (prenotazione visite guidate a [email protected] o 0305780877), mentre le chiusure riguarderanno le giornate di sabato 24, domenica 25, sabato 31 dicembre e domenica 01 gennaio.

Un’occasione per ammirare l’opera “icona” del Museo, la “Madonna con Bambino dormiente”, nota anche come “Madonna in rosso” (1470 circa) che la critica ha definito l’esito più alto frutto della mano di Giovanni Bellini, patriarca della pittura rinascimentale veneziana e tra i maggiori interpreti mondiali del tema.

La “Madonna con Bambino dormiente”, nota anche come “Madonna in rosso” (1470 circa), di Giovanni Bellini.

 

Nella Raccolta che fu di Luciano Sorlini sono presenti, tra le altre, “La Madonna del Rosario” di Francesco Guardi (1760) in cui la Madonna avvolta nel manto blu regge il bimbo con in mano il globo crocesignato; “La Madonna col Bambino, S. Giovannino e San Francesco” di Francesco Raibolini, detto “il Francia”.

Di Ludovico Mazzolino è la rara e raffinata tavola di raffigurante la “Sacra Famiglia con i Santi Sebastiano e Rocco” (1511), proveniente dalla Collezione Costabili e sorprendente poiché di provenienza ferrarese.

MarteS – Museo d’arte Sorlini.

Il primo museo dog friendly della provincia di Brescia

Seguendo l’esempio di altre grandi istituzioni e luoghi di cultura italiani, tra cui gli Uffizi, la galleria dell’Accademia e il Duomo a Firenze, i musei Vaticani e Castel Sant’Angelo a Roma, la Torre di Pisa e il Parco Archeologico di Pompei, il MarteS offre ai visitatori la possibilità di usufruire del servizio di Dogsitting.

I proprietari di cani d’affezione che intendono visitare la Collezione o partecipare alle iniziative del Museo potranno così evitare di separarsi dal proprio cane, conducendolo fino all’ingresso di Palazzo Sorlini e affidandolo, alla data ed all’orario stabilito, ad operatrici cinofile certificate, esperte e preparate che si prenderanno cura di lui durante la visita.

Il servizio, a cura di Bauadvisor, rimarrà attivo durante tutto l’anno, previa prenotazione obbligatoria con almeno 24 ore di anticipo sui siti www.museomartes.com, www.bauadvisor.it o tramite l’App Bauadvisor – sezione Musei e Mostre.

 

Il MarteS

Inaugurato ufficialmente il 31 marzo 2018, il Museo d’Arte Sorlini vanta una delle maggiori Raccolte private italiane, composta da 184 opere di pittura veneta e veneziana del periodo XIV – XIX secolo. Tra gli autori rappresentati: Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Gerolamo Savoldo, Padovanino, Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, Giacomo Ceruti detto il  Pitocchetto.

Dal 2022 il Museo fa parte del circuito Abbonamenti Musei Lombardia.

Info: MarteS – Museo d’arte Sorlini Palazzo Sorlini, Piazza Roma 1 – Calvagese della Riviera (Brescia) www.museomartes.com[email protected].

Palazzo Sorlini, sede del MarteS: la galleria.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.