I giovani, il ghiacciaio e la guerra: si può morire per ardimento e gelo?

SIRMIONE - Marco Preti racconta la Prima Guerra Mondiale sui monti bresciani e dialoga con Elena Giordano, giornalista e coordinatrice del Sirmione Book Club.

“L’alba era arrivata e con essa l’ora dell’attacco. Al Passo Brizio la tormenta era violenta, accecante. Neve, ghiaccio e frammenti di pietra vorticavano impazziti tra le rocce e i fili spinati fischiando sopra gli elmetti e le baionette degli alpini”  (Marco Preti, Il Ghiacciaio di Nessuno).

l Giovani, il Ghiacciaio e la Guerra: Marco Preti racconta la Prima Guerra Mondiale sui monti bresciani e dialoga con Elena Giordano, giornalista e coordinatrice del Sirmione Book Club.

Appuntamento venerdì 20 gennaio, alle 20:45 in biblioteca comunale.

La Guerra Bianca sull’Adamello raccontata e discussa con Marco Preti a partire dalle pagine del suo libro Il Ghiacciaio di Nessuno. Il testo è stato oggetto di lettura e confronto durante uno degli ultimi appuntamenti del Sirmione Book Club, gruppo di lettura della Biblioteca Comunale. Il libro è disponibile al prestito presso la Biblioteca.

Marco Preti nasce a Brescia nel 1956. Dopo il liceo si dedica alla sua grande passione, la montagna e diventa maestro di sci, guida alpina e professore di educazione fisica. Considerato uno degli scalatori più eclettici della sua generazione, collabora con le maggiori riviste di alpinismo. A trent’anni comincia a occuparsi di cinematografia e realizza una cinquantina tra film e documentari nei posti più remoti del pianeta  ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Nel 2009 esordisce come scrittore con Il Ghiacciaio di nessuno, nel 2010 riceve il premio della Brescianità. Recentissima è l’attività pittorica con i suggestivi Quadri Parlanti.

Ingresso libero.

È consigliabile prenotare un posto a: I Giovani, il Ghiacciaio e la Guerra

 

I commenti sono chiusi.