La voce di mamma e papà alla Biblioteca di Salò

SALO' - Sabato 14 gennaio alle 10 la biblioteca di Salò ospita una prima importante iniziativa dedicata ai genitori di bambini e bambine da 0 a 6 anni e a tutti i genitori in attesa del lieto evento.

“La voce di mamma e papà” è un incontro formativo e informativo per scoprire la magia della lettura in famiglia.

L’iniziativa nasce in collaborazione con Nati per Leggere, un programma nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Attivo dal 1999, si pone come obiettivo quello di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età poiché leggere ai bambini, con una certa continuità, ha una influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

La voce dei genitori è un incanto per i propri figli e leggere ad alta voce è una pratica molto efficace. Oltre a migliorare e rafforzare il legame con i genitori, aiuta i bambini nel loro sviluppo cognitivo ed emotivo: stimola la loro curiosità, la loro capacità di ascolto e riflessione, arricchisce il loro patrimonio espressivo e comunicativo, stimola la loro attenzione e fantasia. I libri e i testi per i bambini sono, inoltre, un meraviglioso contenitore colmo di nuove avventure e nuovi mondi che ci consentono di scoprire, di osservare, di riflettere e di trovare significati da condividere con i nostri figli.

L’incontro è un’opportunità per avvicinarsi all’iniziativa che vede la biblioteca di Salò come parte attiva non solo nella promozione ma soprattutto nell’organizzazione dell’attività stessa: dal 2022, infatti, è diventata un presidio, tra quelli presenti su tutto il territorio nazionale, di NPL.

Consigliatissimo quindi l’appuntamento di sabato 14 gennaio che consentirà ai genitori di conoscere nel dettaglio il Progetto Nati per Leggere, di raccogliere tutte le informazioni sulle attività e sul programma. Ricordiamo, infatti, che la biblioteca di Salò promuoverà anche quest’anno “Fiabe in Salòtto – Nati Per Leggere”, a partire da gennaio.

Gli incontri aperti a tutti i bambini e suddivisi per fasce di età prevedono più date nel corso del mese. Informazioni e dettagli presso la biblioteca (telefono 036520338), sul calendario mensile e attraverso i canali social (Whatsapp, Facebook, Instagram).

 

I commenti sono chiusi.