Navigarda, nel 2022 trasportati 2,5 milioni di passeggeri e 100mila veicoli con 85mila bike

DESENZANO DEL GARDA – Due milioni e mezzo di passeggeri e oltre 100mila veicoli con, a fare da protagoniste, le 85mila biciclette.

Se il buongiorno si vede dal mattino, i dati di traffico della stagione 2022 di Navigazione Lago di Garda illustrati stamane, lunedì 23, a bordo della motonave Baldo, rappresentano il miglior viatico per l’anno appena iniziato, confermando il territorio gardesano meta di straordinario richiamo nazionale e internazionale e la mobilità sull’acqua come il miglior alleato in una strategia a largo raggio di sempre più puntuale valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze, del turismo lento ed esperienziale anche in un’ottica di destagionalizzazione.

E difatti “fare rete per sostenere le potenzialità di un intero sistema territoriale che ha voglia di fare, capace di un’accoglienza ricettiva e turistica intesa a 360gradi” sono state le parole chiave con cui il Sottosegretario al Cipe Senatore Alessandro Morelli ha voluto aprire il suo intervento.

La conferenza stampa è stata ospitata sulla motonave Baldo.

 

Morelli, anche in vista dalle Olimpiadi invernali 2026, ha sollecitato la Gestione Governativa Navigazione Laghi ad avviare “un tavolo di confronto con tutte le Istituzioni territoriali, le principali rappresentanze di categoria e dell’accoglienza, gli operatori della mobilità con l’obiettivo di condividere proposte per una migliore risposta alle esigenze del territorio e la messa in campo di nuovi importanti investimenti”.

La nostra costante attenzione è fornire un servizio di trasporto pubblico efficiente ed efficace – ha poi commentato Donato Liguori Gestore Governativo dell’Ente – che possa contribuire ad agevolare gli spostamenti di cittadini residenti e turisti. Già dalla scorsa stagione abbiamo fornito il nostro supporto con l’ampliamento dell’offerta turistica territoriale e i dati in termini di traffico biciclette ne sono una conferma; stiamo lavorando nell’ottica di potenziare i servizi fuori stagione per essere motore di consolidamento del turismo e dell’economia territoriale: un esempio concreto sarà la crociera di S. Valentino con cena gourmet e intrattenimento musicale, in programma il prossimo 14 febbraio da Garda (ne abbiamo scritto qui, ndr)”.

La conferenza stampa, da sinistra: Alessandro Acquafredda, Direttore Business Unit Operations e Coordinamento dell’Esercizio; Donato Liguori, Gestore Governativo Ente Laghi; Alessandro Morelli, Sottosegretario al CIPE; Giuseppe Mafale, Direttore di Esercizio Lago di Garda.

 

La mobilità bike

“In termini di mobilità bike, i numeri confermano la bontà dell’iniziativa intrapresa – afferma Alessandro Acquafredda, Direttore Business Unit Operations – 85.000 sono le biciclette trasportate nel 2022, un valore in crescita costante rispetto alle passate stagioni. Proprio per agevolare il trasporto, a bordo delle navi più capienti e nelle tratte ove il servizio risulta maggiormente richiesto, sono state installate rastrelliere che consentono di posizionare il proprio mezzo in maniera idonea e sicura durante tutto il viaggio. Con i suoi 370km quadrati Il territorio gardesano può riservare enormi soprese per i visitatori nazionali e internazionali, come per le stesse popolazioni locali, e noi siamo fortemente impegnati per garantire sempre più efficaci ed agevoli spostamenti da una sponda all’altra e di collegamento dei differenti percorsi ciclabili sul territorio”.

Più in dettaglio, la tratta ove lo scorso anno si è registrato il maggior traffico biciclette è quella tra Torri del Benaco e Maderno e viceversa (quasi 19.000 biciclette); un numero rilevante di bikers ha viaggiato, in entrambe le direzioni, tra Limone-Malcesine (14.000), Limone-Riva d/G (9.800), Riva d/G-Malcesine (4.400), Limone-Torbole (3900), Garda-Sirmione (2600) e Malcesine-Torbole (2400), valori che, complessivamente, rappresentano oltre il 50% del traffico.

Rastrelliere porta bike sulla motonave Baldo.

 

“Siamo convinti che un lavoro di sinergia tra i diversi attori del territorio e le partnership con altri vettori di trasporto, ad esempio il servizio ferroviario, possa contribuire ad innalzare ulteriormente l’offerta turistica incentivando una mobilità integrata e sostenibile – commenta il Direttore di Esercizio Giuseppe Mafale – continueremo a monitorare attentamente i dati di carico per poter adeguare il servizio alle eventuali ulteriori esigenze che dovessero emergere dal territorio per i prossimi mesi”.

Infine, a conclusione della giornata, per gli ospiti e la stampa presente un piccolo fuoriprogramma con la simulazione di imbarco/sbarco di biciclette tradizionali ed e-bike.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.