I giorni della memoria a San Felice del Benaco

SAN FELICE DEL BENACO - In occasione del Giorno della Memoria, San Felice del Benaco propone un programma orientato ai più giovani, con uno sguardo al presente.

In continuità con gli eventi dell’anno scorso, nei quali si era scoperta una targa dedicata alla famiglia ebrea De Benedetti Reinach e presentata la ricerca che ha ricostruito la loro permanenza nel comune gardesano prima di essere deportati ad Auschwitz, quest’anno la classe quinta della primaria e le classi dell’istituto secondario di primo grado incontreranno Etta De Benedetti erede di Giancarlo, l’unico membro della famiglia scampato al rastrellamento salvandosi così dal lager.

Etta parteciperà poi alla commemorazione solenne che si terrà il 27 gennaio alle 11 presso la targa che si trova in via delle Gere.

 

La serata del 26 gennaio sarà dedicata ai più grandi con la proiezione dello sconvolgente docufilm “Il senso di Hitler” di Petra Epperlein e Michael Tucker. Si tratta di un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società: da immagini dell’epoca nazista e documenti storici ad un’analisi approfondita del fenomeno anche attraverso i media e i social network. Critici e storici rispondono a una domanda fortemente attuale: Hitler continuerà ad essere sempre più influente per le nuove generazioni?

Durante la serata, sempre con la presenza di Etta De Benedetti, sarà distribuito ai presenti il libro “Etta. Da San Felice ad Auschwitz”. Un documento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e redatto con l’importante contributo di Daria De Micheli. Il libro racconta la vicenda di Etta De benedetti Reinach, nata a Milano il 6 giugno 1904, arrestata a Milano nel novembre del 1943 e morta ad Auschwitz in data ignota.

 

I commenti sono chiusi.