Progetto Agorà presenta “Sex education”

GARDONE RIVIERA - Un ciclo di incontri rivolti a preadolescenti, adolescenti genitori, docenti, educatori, operatori sociali e ai cittadini interessati. Il tema centrale degli incontri sarà la sessualità in adolescenza.

«Negli ultimi anni, in seguito all’emergenza sanitaria da una parte e al diffondersi delle nuove tecnologie dall’altra – spiegano gli organizzatori -, si è perso il contatto diretto con il proprio corpo e con i propri bisogni. Parlare di sessualità rappresenta tuttora un tabù anche per la società adulta, e saper creare un canale di comunicazione efficiente con gli adolescenti di oggi è fondamentale per contribuire a formare una nuova generazione più consapevole, responsabile e più in contatto con i propri bisogni e desideri. Il ciclo di incontri si pone quindi come obiettivo quello di aiutare genitori e operatori a creare un ponte efficace di comunicazione con gli adolescenti».

La sessualità dalla A alla (gen.) Z,

A cura del dottor Luca Salvador – venerdì 27 gennaio alle ore 20.15, Sala Consiliare, Gardone Riviera

In passato parlare di sessualità adolescenziale poteva essere visto come un problema normativo – ovvero stabilire a quale tipo di sessualità l’adolescente avesse diritto – oppure educativo, dove l’adulto forniva le informazioni sulla base di una sua presunta competenza e autorità.

Tale modello è stato radicalmente messo in crisi sia perché tale autorità è stata pesantemente messa in discussione, sia perché il discorso sulla sessualità si è ampliato oltre i confini rassicuranti in cui si cercava di delimitarla. Si assiste ora a un cambiamento di prospettiva, che passa da una visione unidirezionale (da una posizione di sapere a una di presunto non sapere) a una di confronto paritario, dove non esiste più un verso privilegiato e dove tutte le parti sono chiamate a imparare.

 

Sessualità e Adolescenza: informare per proteggere

a cura delle ostetriche Irene Picchiotti e Roberta Gagliardi (ASST Garda – P.O. Gavardo) – venerdì 3 febbraio 2023, ore 20.15, Sala Consiliare, Gardone Riviera

Si parlerà di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e delle gravidanze non pianificate.

Quando si vivono le prime esperienze sessuali si può, a volte, non collegare la propria sessualità alla capacità di procreare: informazioni errate, difficoltà a parlare con gli adulti, imbarazzo o insicurezze potrebbero far sottovalutare il problema. È importante non avere timori di chiedere consigli alle persone giuste quando si hanno dubbi per poter affrontare la sessualità con sicurezza. Si parlerà di contraccezione per indicare l’insieme dei mezzi, degli atteggiamenti e dei metodi che consentono di evitare un a gravidanza indesiderata.

È importante parlare, inoltre, delle malattie sessualmente trasmissibili per conoscerle, riconoscerle e soprattutto evitarle adottando metodi scientificamente validi. L’obiettivo sarà quello di vivere una sessualità sicura, sia per sé stessi/e che per gli altri.

 

 

I commenti sono chiusi.