Secoval digitalizza il Comune di Salò

SALO' - Il Comune di Salò affida la digitalizzazione alla Secoval. Lo ha deciso il Consiglio comunale, che nei giorni scorsi ha deliberato l’affidamento “in house” alla società partecipata delle attività di digitalizzazione finanziate dal Pnrr.

Grazie a un finanziamento di 366mila euro si darà attuazione a cinque progetti di aggiornamento della struttura e dei servizi web del Comune.

Sarà innanzi tutto rifatto il sito internet istituzionale, secondo le linee guida nazionali, e sarà attivato il pacchetto «Cittadino attivo», l’interfaccia per accedere a servizi come la presentazione di istanze telematiche, la prenotazione di appuntamenti e, in generale, tutte quelle attività che consentono una veloce interazione cittadino-pubblica amministrazione.

Si provvederà anche alla migrazione sul cloud di tutti gli applicativi gestionali del Comune, mettendo in sicurezza i dati dell’ente nel cloud nazionale certificato. È inoltre prevista l’adozione di PagoPA e dell’app Io, che permetterà di convogliare servizi, comunicazioni e documenti in un unico canale.

E ancora: si provvederà all’adozione delle piattaforme di identità digitale Spid (Sistema Pubblico di identità Digitale) e Cie (Carta d’Identità Elettronica). In programma anche corsi di cybersecurity per i dipendenti comunali e interventi di comunicazione e informazione rivolti a cittadini e imprese.

L’affidamento a Secoval è stato approvato all’unanimità.

I commenti sono chiusi.