Montichiari, un albero per il progetto “Io donna”

MONTICHIARI - Sarà presentata ufficialmente venerdì 24 febbraio alle 12 la nuova creazione di Land Art di Osvaldo Neirotti nell’ambito del progetto artistico e letterario "Io donna", dedicato a promuovere la sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.

L’iniziativa riceve il patrocinio del Comune di Montichiari con il convinto sostegno in particolare del Vicesindaco Angela Franzoni che ne ha seguito la realizzazione.

Neirotti ha reso l’albero posizionato tra via Cesare Battisti e viale della Costituzione (davanti al plesso scolastico Tosoni) come una sorta di manifesto sull’idea di donna che vede al centro un cuore sanguinante (evidente richiamo alla violenza, ma allo stesso tempo all’esistenza).

“La vita si trasforma in desideri – spiega l’artista – che creano la propria personalità sia che si tratti di tacchi a spillo sia che si tratti di una valigia 24 ore o di una scarpa da ginnastica, che emergono da un mare rosso, simbolo della donna stessa. L’obiettivo è cercare di contribuire a vincere ogni violenza in materia e tenere alta l’attenzione su questo tema. Tra colori, linee e idee due parole semplici e complesse emergono nel contesto “IO DONNA”: la scritta è creata dalla mancanza di colore poiché viene dato risalto alla corteccia come rappresentanza della stessa nostra madre natura; emerge così anche la figura di una mamma”.

L’opera è realizzata senza creare alcun danno alla pianta che dunque viene preservata nella sua integrità: i prodotti usati infatti sono antiparassitari naturali colorati composti di calce, farina, latte, pigmenti, acqua e olio di lino.

“È lo stesso principio – prosegue Neirotti – che usano gli anziani nelle campagne. Da sempre i contadini cospargono di bianco il tronco dei frutteti e degli alberi comuni per proteggerli da parassiti, raggi UV e fessurazioni. In questo caso si tenta di curare l’albero e gli si dona una maschera che lo renda visibile agli occhi di chi ormai le piante nelle città non le nota più, non le rispetta e non le considera a sufficienza. Ci sono molti elementi di ispirazione che hanno influenzato l’idea – conclude l’artista – per esempio la vicinanza dell’albero scelto alla sede dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, il recente femminicidio di Yana Malayko a Castiglione dello Stiviere e l’imminente festa dell’8 marzo”.

All’inaugurazione saranno presenti l’Amministrazione comunale con il Sindaco Marco Togni e l’Assessore alle Pari Opportunità Rossana Gardoni nonché alcune classi del vicino plesso Tosoni. Neirotti con altri cinque artisti quali Antonella Guarneri, Carmen Pedullà, Jessica Spagnolo, Nescentia Necat e Marco Barucci esporranno anche a Expo Arte Città di Montichiari diretta da Giovanni Zucca in programma da sabato 25 a domenica 26 febbraio nei padiglioni del Centro Fiera monteclarense.

 

 

 

I commenti sono chiusi.