Officina 2030: il laboratorio del Gal per definire il nuovo piano di azione locale

GARDA E VALSABBIA - Entra nel vivo OFFICINA2030, il laboratorio, il contenitore di idee e lo spazio entro cui il GAL GardaValsabbia e l’intera comunità, attraverso un percorso dinamico, partecipato e condiviso, definiranno la strategia che sarà alla base di un Piano di Azione Locale frutto del coinvolgimento del territorio.

Il laboratorio è finalizzato a sostenere lo sviluppo sostenibile e il miglioramento socio-economico delle zone rurali, il GAL ha infatti il compito di elaborare una strategia  ed è responsabile della sua attuazione attraverso un Piano dAzione Locale, che definisce quali interventi finanziare attraverso progetti o attraverso bandi, i cui beneficiari potranno essere giovani, imprese, associazioni, partenariati ed enti locali.

A valle del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022, ad oggi nella sua fase conclusiva, il GAL si trova quindi impegnato nellimportante fase di definizione della Strategia 2023-2027.

In questa cornice, il GAL ha avviato la fase di ascolto e invita tutti gli attori locali a far confluire proposte e sollecitazioni al fine di raccogliere le reali necessità e bisogni del territorio.

“Il periodo 2014-2022 – ha dichiarato Tiziano Pavoni, Presidente del Gal GardaValsabbia2020 – ha visto il GAL impegnato su diversi fronti. La pandemia ha sicuramente reso più complicate le relazioni e l’organizzazione di iniziative su territorio. Allo stesso tempo, l’emergenza sanitaria ha messo in luce nuove necessità delle aree rurali, evidenziandone le potenzialità. Con OFFICINA2030 desideriamo riprendere e rafforzare i rapporti con i portatori d’interesse del territorio, con particolare attenzione al Garda Bresciano e alla Valle Sabbia, sviluppando un confronto vivo e un dialogo il più inclusivo possibile al fine di costruire insieme una Strategia di Sviluppo Locale unitaria e condivisa.”

Il GAL Invita quindi tutto il territorio a collaborare alla definizione della strategia mediante due strumenti disponibili sul sito del GAL GardaValsabbia2020, nella sezione ad hoc dedicata al percorso di OFFICINA2030: un questionario e una manifestazione di interesse aperta ad enti pubblici e soggetti privati per entrare a far parte del partenariato del GAL.

L’ampia partecipazione al sondaggio (che richiede solo pochi minuti) e un partenariato il più inclusivo possibile sono due primi passi di fondamentale importanza affinché la strategia 2023-2027 possa adeguarsi quanto più possibile alle reali esigenze del territorio.

Si sottolinea che la documentazione inerente alla manifestazione d’interesse dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno lunedì 6 marzo 2023.

Nella pagina web verranno inoltre pubblicati tutti gli aggiornamenti in merito al percorso di costruzione del Piano di Sviluppo Locale: appuntamenti, incontri, tavoli di lavoro, report di sintesi, ecc.

“Il nuovo Piano di Azione Locale – ha concluso Pavoni – rappresenta una grande opportunità per portare risorse consistenti sul territorio, che possono fare la differenza per i residenti, per le imprese e per gli operatori locali, la cui partecipazione al processo decisionale risulta dunque sostanziale. Confidiamo quindi che gli stakeholder rispondano attivamente ai nostri stimoli.”

Per ulteriori informazioni e per compilare il questionario è possibile visitare il sito del GAL GardaValsabbia2020 al seguente link: https://www.galgardavalsabbia2020.it/officina2030

Contatti

 

 

I commenti sono chiusi.