A Giordano Bruno Guerri il Premio Montale Fuori di Casa 2023  

GARDONE RIVIERA - Al Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri è assegnato, con il Patrocinio del Ministero della Cultura, il Premio Montale Fuori di Casa per la Saggistica.

La premiazione avverrà il prossimo mercoledì 22 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Gardone Riviera (piazza P. Scarpetta 1).

La cerimonia inizierà con i saluti del Sindaco di Gardone Riviera, Andrea Cipani. Sono poi previsti gli interventi di Adriana Beverini, Presidente del “Premio Montale Fuori di Casa”,  Paolo Stefanini, membro del Direttivo e della Vice Presidente Barbara Sussi. Sarà presente Mariangela Guandalini in rappresentanza dei Consulenti culturali del Premio.

Nella motivazione del Premio, il consigliere Paolo Stefanini scrive che “il professor Guerri non solo ha contribuito, come storico, come saggista, giornalista, direttore di riviste e responsabile culturale, alla giusta percezione della gigantesca e talora controversa figura di Gabriele​d’Annunzio, ma in tutta la sua opera (pensiamo agli scritti sul ventennio fascista e sui rapporti fra stato e chiesa) ha sempre spiccato la terzietà dello storico e la brillantezza e leggerezza del comunicatore”.

 

I commenti sono chiusi.