Depurazione, i sindaci del Chiese dal Ministro dell’ambiente

ROMA - Oggi, martedì 7, il Ministro dell'ambiente ha incontrato i sindaci del Chiese, che hanno ribadito le ragioni della loro contrarietà al progetto dei depuratori a Gavardo e Montichiari. Chiedono di "superare il commissariamento e riaffidare alla Provincia l’iter decisionale".

Questo il comunicato degli amministratori locali dell’asta del Chiese e dei deputati bresciani che hanno incontrato il Ministro dell’ambiente sul progetto di depurazione del Garda.

«Siamo stati ricevuti oggi dal Ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin dopo che a febbraio avevamo richiesto l’incontro.

Al Ministro abbiamo rappresentato il nostro punto di vista e la nostra posizione: nessuno di noi è contrario alla depurazione degli scarichi fognari dei comuni afferenti il Lago di Garda che deve essere tutelato.

Al contempo abbiamo rimarcato che tale attenzione deve essere posta in egual misura sul fiume Chiese.

Abbiamo quindi ripercorso i passaggi fondamentali della vicenda ponendo l’attenzione sulle motivazioni per cui si è giunti alla nomina del Commissario Straordinario e all’individuazione dei siti di Gavardo e Montichiari: tali soluzioni sono state solo ed esclusivamente una volontà politica di parte finita a discapito del fiume Chiese senza basarsi invece su una Valutazione Ambientale Strategica (obbligatoria e per cui abbiamo fatto ricorso).

La nostra preoccupazione è inoltre l’aumento spropositato dei costi che graverebbero nelle tasche di tutti i bresciani.

Il Ministro ha riferito di aver detto agli intervenuti della Comunità del Garda che avrebbe ascoltato anche le ragioni rappresentante dagli amministratori dei comuni del Fiume Chiese. La nostra delegazione ha chiesto infine al Ministro Pichetto Fratin di superare il commissariamento e riaffidare alla Provincia di Brescia l’iter decisionale come prescritto dalla legge.

E’ stato anche richiesto di attendere l’esito dello studio affidato da Regione Lombardia sulle criticità del Fiume Chiese.

Il Ministro ha garantito che effettuerà approfondimenti sull’iter sin qui seguito, per poi riaggiornarci a breve giro».

– MARCO TOGNI, Sindaco del Comune di Montichiari;
– DAMIANO GIUSTACCHINI, Sindaco del Comune di Prevalle;
– SIMONETTA GABANA, Sindaco del Comune di Calvagese della Riviera;
– DAVIDE COMAGLIO, Sindaco del Comune di Gavardo;
– GIOVANNI BENEDETTI, Sindaco del Comune di Muscoline;
– GIOVANNI COTTINI, Sindaco del Comune di Bedizzole;
– PIETRO STURLA, Sindaco del Comune di Bagnolo Mella;
– ALBERTO MAESTRI, Sindaco del Comune di Paitone;
– GIOVANMARIA FLOCCHINI, Presidente della Comunità montana di Valle Sabbia;
– CRISTINA ALMICI, Deputato della Repubblica
– SIMONA BORDONALI, Deputato della Repubblica;
– GIAN ANTONIO GIRELLI, Deputato della Repubblica.

Manifestazione contro i depuratori sul Chiese.

 

I commenti sono chiusi.