Morto nella notte il 39enne colto da un malore in acqua

SALO' - Non ce l'ha fatta il 39enne di Napoli recuperato dalle acque del lago in condizioni disperate nella giornata di ieri. E' morto nella notte all'ospedale di Brescia.

È iniziata male, malissimo, la stagione balneare 2023 sul lago di Garda. Un uomo di 39 anni, originario di Napoli, è morto dopo essere stato colto da un malore durante un bagno nel lago.

Tutto è successo nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 24, intorno alle 17.45. L’uomo stava facendo il bagno nei pressi della spiaggetta delle Rive a Salò, di fronte al porto Sirena. Un bagno fuori stagione, ma non così inusuale sul Garda in questi primi giorni di primavera caratterizzati da temperature particolarmente miti. Ma ieri qualcosa è andato storto.

L’uomo ha causato un malore in acqua ed è finito sott’acqua. L’amico che era con lui, rimasto a riva, lo ha visto andare in difficoltà e subito dopo inabissarsi. Sentite le urla e le richieste di soccorso dell’amico, tre persone che si trovavano a passeggiare sul lungolago si sono tuffate in acqua. A queste si è aggiunto anche un militare della Guardia Costiera, che si trovava in zona, libero dal servizio.

Il guardacoste ha prima dato l’allarme alla sala operativa e poi è entrato in acqua anche lui per cercare il bagnante finito sotto. Dopo alcuni concitati minuti il 39enne è stato recuperato e portato sulla spiaggia, dove il militare ha iniziato a praticagli le manovre di rianimazione.

L’uomo non dava segni di vita, ma altri uomini della Guardia Costiera, nel frattempo giunti in zona con un’unità navale, hanno continuato a praticargli il massaggio cardiaco. Al porto Sirena sono quindi arrivati i soccorritori a bordo di un’ambulanza e dell’automedica, mentre l’eliambulanza atterrava allo stadio «Lino Turina». Nonostante le condizioni disperate dell’uomo, le insistenti manovre di rianimazione hanno permesso di riprendere il battito cardiaco.

L’uomo è stato quindi caricato in ambulanza, portato allo stadio e inviato al Civile in codice rosso a bordo dell’elicottero. Ma le sue condizioni erano gravissime e il 39enne non è riuscito a sopravvivere.

I commenti sono chiusi.