Io valgo sempre! Desenzano contro lo stalking e le violenze familiari

DESENZANO DEL GARDA - Comune, Polizia di Stato, Volontari del Garda e Global Defence hanno unito le forze per portare sul territorio 4 appuntamenti dedicati alla difesa delle vittime di reati domestici e violenze.

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra istituzioni e associazioni e dalla volontà di arginare una delle piaghe sociali di questo periodo storico: “Io valgo sempre!” è un’iniziativa che si svolgerà in quattro tappe e che avrà come focus la prevenzione di violenze domestiche e stalking.

Il Comune di Desenzano, la Questura di Brescia, i Volontari del Garda e l’associazione Global Defence hanno deciso di intraprendere un percorso che porterà gli utenti a imparare in 4 lezioni specifiche come riconoscere i segnali e i comportamenti che possono poi sfociare in situazioni estreme di pericolo. Non solo, la presenza dei professionisti della Global Defence garantirà l’insegnamento di nozioni base per poter sfuggire anche fisicamente ad una violenza in corso, per poi rivolgersi alle istituzioni competenti.

Una sorta di rete di salvataggio da queste situazioni che, purtroppo, sono ancora molto frequenti all’interno delle nostre comunità, anche se spesso non vengono messe in evidenza proprio perché difficili da individuare.

Spesso un danno alla propria macchina che non si capisce da chi possa essere stato fatto, una serie di messaggi mandati con sequenzialità ossessiva o una presenza troppo costante di una persona possono essere indizi di un comportamento compulsivo che può poi trasformarsi in violenza fisica o stalking.

Gli appuntamenti di questa rassegna si terranno nelle date del 14, 21,28 aprile e 5 maggio 2023, sempre alle ore 20.30 presso il Centro Sociale di Via Annunciata, 37 a Desenzano. I corsi saranno tenuti da esperti del settore come lo psicopedagogista e criminologo Massimiliano Basile, il personale della Polizia di Stato (divisione anticrimine della Questura di Brescia) e, come detto, i professionisti di Global Defence.

Il contributo d’iscrizione sarà di 30 euro.

L’Assessore alla Sicurezza Pietro Avanzi: “Siamo contenti di aver fatto rete con i rappresentanti delle forze dell’ordine e con queste due associazioni che con grande professionalità si sono messe a disposizione di una causa nobile qual è la prevenzione dello stalking e delle violenze familiari. La sicurezza passa anche e soprattutto da ciò che accade all’interno delle mura domestiche e dall’individuazione di quei soggetti che mettono a rischio con ossessività la salute di uomini e donne incolpevoli”.

 

I commenti sono chiusi.