Tazio Nuvolari e il “mistero” del famoso sorpasso su Achille Varzi

MONTICHIARI – Nell’ambito della mostra-mercato “Spider e Cabriolet” al Centro Fiera del Garda di Montichiari (14, 15 e 16 aprile), si segnala un’interessante conferenza su Tazio Nuvolari. Ne parlano gli storici Attilio Facconi, che ha dipanato il “mistero” del famoso sorpasso di Tazio su Achille Varzi, e Fabrizio Rossi.

La conferenza su Tazio Nuvolari, è uno degli appuntamenti di grande interesse inseriti nel programma degli eventi culturali, proposti nella manifestazione “Spider e Cabriolet” al Centro Fiera del Garda a Montichiari (tutte le info qui: spidercabriolet.it), questa domenica 16 aprile alle ore 11.30, con la partecipazione anche dell’Historic Racing Club di Montichiari.

A Tazio Nuvolari, lo scorso anno, il Comune di Castel d’Ario (Mn) in occasione del 130° anniversario della sua nascita ha organizzato una serie di eventi, che hanno avuto una vasta eco. Ha suscitato forte interesse la conferenza conclusiva dedicata al Campione, dove è intervenuta la giornalista Rai Maria Leitner, curatrice e conduttrice della rubrica domenicale di successo Tg2 Motori, con un approfondimento sul pilota, sulla sua leggenda e sull’uomo. Alla conferenza è seguito anche un ampio reportage sul pilota, andato in onda a fine gennaio scorso, con le riprese nella casa natale e con la conduttrice al volante dell’ultima vettura di famiglia posseduta dal Campione.

Le storiche strade di Montichiari e del vicino Garda, sono state teatro di momenti inimitabili del grande pilota e per questo l’HISTORIC RACING CLUB Fascia D’Oro, in collaborazione con gli organizzatori della Fiera, ha proposto di ripercorrere la vita sportiva e umana del grande pilota.

Per conoscere meglio le gesta inimitabili del pilota e la figura dell’uomo, intervengono gli storici dell’automobilismo Attilio Facconi e Fabrizio Rossi. Facconi da anni conduce ricerche sulla Mille Miglia e sul pilota mantovano e riuscendo con un approfondito studio a dipanare il “mistero” del famoso sorpasso di Tazio su Achille Varzi nella combattutissima Mille Miglia del 1930. Una ampia e dettagliata analisi di quei momenti, rimasti misteriosi per decenni, è pubblicata nel volume “Sulle strade della Mille Miglia” (Edizione Marchesini, 2020).

La rievocazione del famoso “sorpasso” realizzata per Tg2 Motori da Maria Leitner sulla stessa strada nove decenni dopo con due vetture Alfa Romeo 6C 1750.

 

Nella conferenza, spetta a Fabrizio Rossi, il compito di far conoscere chi era l’uomo Tazio Nuvolari. Lo storico di Castiglione delle Stiviere è autore con Cesare De Agostini della pubblicazione “Nuvolari intimo”, Edizione Fondazione Negri.

Rossi, oltre a storico dell’auto, è il Presidente del Registro Internazionale OM con i suoi racconti sul pilota fuori dalle corse permetterà al pubblico di avere un’immagine più completa del personaggio, la cui storia sportiva e leggenda è ammirata in tutti i continenti. L’approfondimento sarà moderato da Mauro Carrozza, vice sindaco di Sirmione e Presidente di GardaMusei.

L’appuntamento è fissato al Centro Fiera del Garda Montichiari domenica 16 aprile alle ore 11.30.

 

 

I commenti sono chiusi.