L’orso in Trentino: domande e risposte

GARDA TRENTINO - Per evitare allarmismi, l'Apt Garda Dolomiti ha preparato alcuni testi di risposta in italiano, tedesco e inglese ad eventuali domande a riguardo da parte dei turisti.

Ultimamente, la presenza dell’orso genera diverse preoccupazioni e domande legate al comportamento da tenere nel caso di un incontro ravvicinato. Per evitare allarmismi è quindi fondamentale dare all’ospite informazioni chiare e corrette.

Per questo motivo, l’Apt Garda Dolomiti ha preparato un testo di risposta in italiano, tedesco e inglese ad eventuali domande a riguardo.

Che recita così: «Comprendiamo la sua preoccupazione: l’orso è un animale possente, sicuramente affascinante ma anche potenzialmente pericoloso. Tuttavia, la possibilità di incontrare un orso nel Garda Trentino (e in generale in tutto il territorio trentino) è davvero remota: l’orso è infatti un animale schivo e solitario, che si muove prevalentemente al crepuscolo e di notte.   Di norma ha un carattere pacifico: può però diventare aggressivo se provocato o spaventato, magari perché colto di sorpresa a breve distanza.   Per questo motivo, la prima regola per chi si muove nei boschi è segnalare sempre la propria presenza, semplicemente parlando con i propri compagni di escursione o camminando con un bastone o le bacchette da trekking».

E ancora: «Per avere altre indicazioni sul comportamento da tenere in caso di incontro con un orso, le consigliamo di leggere questa pagina: https://www.visittrentino.info/it/articoli/info-pratiche/orso-trentino-FAQ».

 

 

I commenti sono chiusi.