Festival della letteratura ambientale: la seconda edizione

ARCO - Prende il via venerdì 12 maggio ad Arco la seconda edizione del Festival della letteratura ambientale, intitolato «Pensieri in un ambiente che cambia».

Rispondere alla sfida della sostenibilità significa anche valorizzare e diffondere nuove risorse culturali. Il festival dà voce alla letteratura, alla filosofia e alla poesia per provare a tracciare nuovi sentieri, nuovi modi di intendere e vivere il rapporto con l’ambiente e con gli altri. Perché i libri, con le riflessioni e le idee che contengono, possono costruire informazione e conoscenza, trasformare la nostra esperienza e stimolarci ad agire. Il cambiamento parte da piccoli semi.

Sette appuntamenti al parco Nelson Mandela e sul territorio arcense per raccontare l’ambiente che cambia, le responsabilità dell’uomo ma anche le armonie e le resistenze della natura e quali strade intraprendere, per provare a trasformare l’attuale crisi ambientale e climatica in una opportunità.

«Per rispondere alle sfide attuali -spiegano gli organizzatori- è necessario rivedere alcuni dei nostri modelli sociali, culturali ed economici, partendo delle basi, mediante una revisione collettiva e condivisa. Il festival vuole creare occasioni di incontro, dialogo e riflessione per la comunità dell’Alto Garda e non solo, perché solo dal confronto e dalla partecipazione può nascere un cambiamento duraturo».

Il programma propone incontri con autori di prestigio, ma anche passeggiate letterarie, per riflettere in cammino e osservare il territorio della città arcense, e letture animate per bambini, perché si diventa anche quello che si è respirato sin da piccoli.

Si comincia venerdì 12 maggio parlando del ruolo della conoscenza scientifica nella comprensione dell’attuale crisi climatica. Alle ore 18 al Sottotetto Urban Space al parco Nelson Mandela Roberto Battiston, professore ordinario di Fisica sperimentale dell’Università di Trento, presenta il suo ultimo saggio «L’alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà» (Rizzoli, 2022).

Sabato 13 maggio alle ore 17 Rocco Scolozzi, docente di Pensiero sistemico e previsione sociale all’Università di Trento, conduce la prima passeggiata letteraria alla Lizza del castello, per parlare dei limiti dello sviluppo e di sostenibilità. Il ritrovo è al Sottotetto Urban Space al parco Nelson Mandela.

Domenica 14 maggio alle ore 17 Chiara Parisi propone una lettura animata per bambini sui temi della biodiversità urbana, presso gli orti sociali del parco Nelson Mandela.

Venerdì 19 maggio alle ore 18 interviene la giornalista Fausta Speranza con il suo libro «Il senso della sete» (Infinito Edizioni, 2021) per parlare di acqua e di diritto al suo accesso. L’appuntamento è sempre al Sottotetto Urban Space al parco Nelson Mandela.

Sabato 20 maggio alle ore 17 Gabriele Bertacchini, naturalista, e Viola Ducati, divulgatrice ambientale, conducono la seconda passeggiata letteraria, dal titolo «La cultura del limite: noi nella relazione con gli altri», in occasione della Giornata mondiale delle api. Al termine, sosta presso le arnie di Annalisa in località Moletta, sulle rive del Sarca.

Domenica 21 maggio dalle ore 9 alle ore 14, in occasione della Giornata mondiale della diversità ecologica, la Sat propone una giornata di piantumazione degli abeti a San Giovanni al Monte, in compagnia del Gruppo alpinismo giovanile.

Venerdì 26 maggio alle ore 18 Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore e sceneggiatore, propone il racconto dal vivo «Assalto alle Alpi», trattato dal suo omonimo libro appena pubblicato per Einaudi. Appuntamento al Sottotetto Urban Space al parco Nelson Mandela.

Tutti gli incontri sono a partecipazione libera. In caso di brutto tempo gli incontri con gli autori si svolgeranno presso la sede della Sat di Arco in via Sant’Anna 42, mentre le passeggiate letterarie e le letture animate saranno realizzate in forma ridotta al Sottotetto Urban Space.

Per l’intera durata del festival tutti i libri potranno essere consultati alla biblioteca civica «Bruno Emmert» e acquistati alla cartolibreria Cazzaniga.

Il Festival della letteratura ambientale è organizzato dalla Sat di Arco, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Arco, con la collaborazione della biblioteca civica «Bruno Emmert» e dell’associazione Busa consapevole, e con il contributo di Apt Garda Dolomiti, Bacino imbrifero montano Sarca-Mincio-Garda, Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, Distilleria Marzadro e Gobbisport. Il festival si inserisce nel più vasto calendario nazionale del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 promosso da Asvis, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

 

I commenti sono chiusi.