La pesca nel Garda: valore storico, situazione attuale e prospettive

LAZISE – Giovedì 11 alla Dogana Veneta la 28ma edizione del Forum del Garda dei Rotary gardesani. Quest’anno si parla di pesca, tra tradizione, economia e futuro.

Trattasi di evento annuale, promosso da 28 anni dai tre Rotary Club gardesani (Rotary Club Riva del Garda, per la sponda trentina, il Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese, per quella veneta, ed il Rotary Club Salò-Desenzano del Garda, per quella lombarda), organizzato a turno da uno dei tre – quest’anno dal Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese – che affronta, di volta in volta, tematiche di interesse generale per il futuro del Lago di Garda.

Il tema prescelto per questa edizione è: “La pesca nel Lago di Garda: valore storico, situazione attuale e prospettive”.

Moderatore sarà il dott. Filippo Gavazzoni, vice presidente della Comunità del Garda.

L’appuntamento si apre alle 18 con il saluto del presidente del Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese, Marco Balzan.

Relatori:

  • per il Rotary Club Salò e Desenzano dott. Lucio Ceresa, Segretario Generale della Comunità del Garda: “Il valore storico della pesca: la civiltà e l’identità gardesana prima dell’incremento del turismo iniziato negli anni ‘50”.
  • per il Rotary Club Peschiera e del Garda veronese dott. Ivano Confortini, ittiologo della Regione Veneto: “La situazione attuale delle varie specie di pesce del Lago di Garda: il relativo fabbisogno per un utilizzo locale ed il ripopolamento delle specie autoctone”.
  • per il Rotary Club Riva del Garda dott. Nico Salmaso della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige: “Gli effetti dei cambiamenti antropici e climatici sulla qualità del Lago di Garda”.

 

I commenti sono chiusi.