Desenzano, tutti invitati all’inaugurazione della passeggiata a lago

DESENZANO DEL GARDA - Giovedì 18 maggio alle 20, con ritrovo ai giardini di Via Lario, si terrà l'inaugurazione del tratto di passeggiata a lago che porta fino alla Spiaggia d'Oro. La cittadinanza è invitata.

Desenzano presenta alla cittadinanza il rinnovato tratto di passeggiata a lago che corre tra via Lario e la Spiaggia d’Oro, a conclusione dei recenti lavori di restyling avviato lo scorso autunno.

L’inaugurazione è in programma giovedì 18 maggio alle ore 20, con ritrovo presso i giardini di Via Lario.

I lavori hanno riguardato la manutenzione straordinaria del tratto di passeggiata su area demaniale che collega il parco pubblico di via Lario (zona Darsena Lepanto) alla Spiaggia D’Oro. Il percorso, realizzato negli anni scorsi dal Comune di Desenzano, era stato fortemente danneggiato dal fortunale del 5 maggio 2019, mostrando nel corso del tempo ulteriori criticità.

Il percorso è stato ripristinato e riqualificato. La passeggiata è stata ampliata così da rendere possibile il doppio senso di marcia e il piano di calpestio innalzato al fine di consentire il transito dei pedoni anche a livello medio/alto del lago. E’ stato inoltre realizzato un frangiflutti con la molteplice funzione di proteggere il percorso pedonale dal costante e a volte impetuoso moto ondoso e di fungere da seduta. Rifatta anche la pavimentazione, con materiali naturali, e creata una zona di “rispetto” in ghiaietto tondo grigio a ridosso degli edifici, al fine di consentire il corretto scolo delle acque meteoriche delle aree retrostanti.

L’opera ha comportato un costo di 4.175.000 euro, cofinanziata da Regione Lombardia, Comune e Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro.

 

 

I commenti sono chiusi.