Arco, climber di 12 anni cade dalla parete, soccorsa con l’elicottero

ARCO - E' successo ieri alla falesia Muro dell’Asino  ad Arco, nella Valle del Sarca. La minore, vigile ma molto dolorante, è stata recuperata dall’elicottero e trasferita al Santa Chiara di Trento.

Una bambina tedesca del 2011 è stata soccorsa nel pomeriggio di ieri, venerdì 19, dopo essersi infortunata ad un arto inferiore a seguito di una caduta di circa cinque metri sulla parete Muro dell’Asino (Arco, Valle del Sarca), una falesia che presenta vie facili e adatte anche ai più piccoli.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 15 da parte dei genitori e da altre persone che si trovavano sul posto.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, ha chiesto l’intervento della Stazione di competenza di Riva del Garda. I soccorritori arrivati sul posto hanno indirizzato l’elicottero di Trentino Emergenza, che ha verricellato sul luogo dell’incidente il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria. La minore, vigile e cosciente ma molto dolorante, è stata stabilizzata e recuperata a bordo dell’elicottero per il trasferimento all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Intorno alle 11.20, gli operatori della Stazione di Riva del Garda sono intervenuti in un’altra operazione di soccorso, a supporto dell’ambulanza, per un jumper francese del 1986 infortunatosi ad un arto inferiore in fase di atterraggio a Gaggiolo (Dro, Valle del Sarca).

 

I commenti sono chiusi.