Gardesana 45 bis per Brescia, da lunedì l’autovelox a Prevalle

PREVALLE (BS) - Arriva l'autovelox sulla 45 bis che dal Garda porta a Brescia. E' collocato prima della galleria di Prevalle, direzione Brescia.

Il rilevatore di velocità sarà attivo domani, lunedì 22, sulla Gardesana occidentale, nel territorio del Comune di Prevalle, per la precisione poco prima dell’imbocco della galleria.

L’autovelox si rende necessario per ragioni di sicurezza. Questo punto della tangenziale è infatti uno dei più pericolosi, anche per gli allagamenti che si verificano ad ogni forte pioggia, tanto da indurre l’Amministrazione comunale a chiedere la collocazione del dispositivo.

«Si è trattato di un iter lungo e complesso – Ha dichiarato al Giornale di Brescia Massimo Zambarda, comandante della Polizia locale -. L’articolata documentazione statistica che ho predisposto ha dato origine a un’intensa attività di incontri e approfondimenti, che è sfociata poi nel parere favorevole della Polizia stradale e, infine, nell’autorizzazione della Prefettura e dell’Anas».

Il dispositivo funzionerà in entrambi i sensi di marcia. Il limite di velocità rimane quello in vigore, vale a dire 90 km orari.

La 45 bis è un’arteria trafficatissima e ad alto tasso di incidentalità. «Solo nel 2021 – riporta il Giornale di Brescia – i sinistri sono stati 80, con tre decessi e 121 feriti. Nel tratto che attraversa il territorio di Prevalle, in particolare, dal gennaio 2017 al settembre 2022 sono stati rilevati 49 incidenti, di cui due mortali e 35 con feriti».

Il sindaco Damiano Giustacchini ha dichiarato di essere conscio che «l’autovelox non sarà la soluzione al problema della sicurezza della 45 bis, che necessiterebbe di interventi strutturali, non certo di competenza di un’Amministrazione comunale”, ma ritiene «tuttavia che questa iniziativa possa costituire un deterrente contro l’alta velocità, i sorpassi e la disattenzione alla guida».

 

I commenti sono chiusi.