Minerva Musicae, quattro serate di grande jazz

MANERBA DEL GARDA - Manerba propone la rassegna jazz Minerva Musicae, organizzata per il secondo anno consecutivo dall'Assessorato Turismo e Cultura in collaborazione con la Manerba Servizi Turistici.

L’evento, che promette di regalare serate indimenticabili all’insegna della musica jazz, avrà luogo nel suggestivo giardino della chiesetta di San Giorgio, vera e propria terrazza naturale affacciata sul lago di Garda.

La rassegna prevede quattro appuntamenti imperdibili, tutti con inizio alle ore 21:15.

Il primo spettacolo si terrà domenica 4 giugno con “Kind of Bill”, un concerto-tributo al leggendario Bill Evans. Sul palco saliranno musicisti che hanno accompagnato la star statunitense nel corso degli anni, contribuendo a creare il suo mito internazionale: Eddie Gomez, il celebre contrabbassista portoricano con cui Bill Evans ha suonato per 11 anni, e il talentuoso batterista Joe La Barbera. Insieme a loro si esibirà al pianoforte un altro grande nome del jazz: Dado Moroni.

Il secondo concerto, in programma per sabato 1 luglio, vedrà sul palco il trio Barba, Negri, Ziliani, ad accompagnare il trombettista di fama internazionale Fulvio Sigurtà.

Venerdì 14 luglio sarà la volta del Danilo Perez Trio, che si esibirà la sera precedente al prestigioso Umbria Jazz. La formazione, creata dal pianista panamense Danilo Perez, comprende l’attesissimo John Patitucci – uno dei più grandi e versatili contrabbassisti contemporanei, nominato ben 15 volte ai Grammy Awards e vincitore del prestigioso riconoscimento in due occasioni – e il newyorkese Adam Cruz alla batteria.

La chiusura in grande stile della rassegna avverrà venerdì 21 luglio con il Peter Erskine Quartet. Peter Erskine è considerato uno dei batteristi più celebri e stimati al mondo, con una discografia che conta circa 600 dischi. Lo accompagneranno Darek Oles al contrabbasso, George Garzone al sax e, al pianoforte, Alan Pasqua, autore di uno sterminato numero di registrazioni con artisti del calibro di Bob Dylan, Cher e Michael Bublé.

Presentando la rassegna jazz, l’Assessore alla Cultura di Manerba, Noemi Avigo, ha commentato entusiasticamente l’iniziativa: “Minerva Musicae rappresenta uno degli eventi di punta del calendario delle manifestazioni 2023 del comune.  L’alta qualità delle formazioni chiamate ad esibirsi nel Giardino della chiesetta di San Giorgio saprà certamente appagare i gusti dei residenti e dei numerosi visitatori di Manerba, amanti della musica e appassionati di jazz, che potranno godere di serate magiche all’insegna della melodia e dell’emozione.

La loro soddisfazione sarà il premio più gradito per tutti coloro che partecipano all’organizzazione dell’evento”.

Tutti gli appuntamenti di Minerva Musicae saranno accessibili gratuitamente, ma a causa della limitazione dei posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione anticipata inviando una mail all’indirizzo [email protected].

In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport, situato in via Selva 16.

 

 

I commenti sono chiusi.