Fiera del Vino di Polpenazze: “Successo senza precedenti”

POLPENAZZE - “Un successo senza precedenti a Polpenazze del Garda". Così il Comune sulla 71esima edizione che si è conclusa ieri, lunedì 29 maggio. L'affluenza ha superato le attese.

Dopo uno stop forzato di 3 anni la manifestazione popolare all’insegna dei vini, dei sapori e delle tradizioni della Valtènesi si è confermata un appuntamento imperdibile per bresciani e non, richiamando nel centro storico del borgo medievale migliaia di persone.

«Siamo contentissimi! – dichiara Maria Rosa Avanzini sindaco di Polpenazze del Garda e Presidente della Fiera del Vino – Temevamo il ritorno, eravamo incerti della risposta del pubblico e invece è stata incredibile. La Fiera di Polpenazze si è confermata per la 71ª edizione e dopo il grande lavoro d’organizzazione che ha richiesto, questo successo è motivo di grande orgoglio. È una bella soddisfazione per tutti noi e lo è non solo per i numeri importanti di presenze ma soprattutto per i comportamenti corretti dei visitatori che sono giunti nel nostro meraviglioso paese. Abbiamo riscontrato una grande attenzione non solo per i prodotti enogastronomici ma anche verso gli spettacoli e gli appuntamenti artistici che abbiamo proposto. Domenica pomeriggio abbiamo dovuto aumentare a cinque le visite culturali; ne erano previste due ma data la grande richiesta ne abbiamo organizzate altre tre per accontentare tutti. Unire momenti culturali per far scoprire il nostro borgo alla Fiera del Vino non era scontato e sono davvero felice di aver avuto questo riscontro!”.

La sindaca Avanzini all’inaugurazione.

 

Massimo Corazza, coordinatore della Fiera e assessore, spiega: “Il ritorno che speravamo si è realizzato sotto tutti i punti di vista. La scelta di mettere a disposizione il bicchiere di degustazione a 15 euro per dare valore ai prodotti vitivinicoli delle nostre cantine espositrici, è stata vincente. La volontà era proprio quella di dare importanza ad ogni assaggio puntando sulla qualità e non sulla quantità delle vendite ed il pubblico ha risposto con rispetto delle regole ed entusiasmo.

Dal 2019 sono cambiate molte cose e quest’anno è stato un nuovo inizio, con normative diverse, complicate e standard di sicurezza elevati che hanno richiesto il coinvolgimento di tanti professionisti. Vorrei ringraziare tutte le forze dell’ordine, gli agenti di sicurezza privata e gli operatori sanitari che hanno garantito che tutto si svolgesse in tranquillità.

Portare migliaia di persone nel nostro centro storico è sempre una sfida ma con i percorsi a senso unico e la collaborazione di tutti posso dire che abbiamo vinto questa sfida! Il mio ringraziamento va anche, e soprattutto, alle 24 cantine partecipanti che hanno proposto oltre 200 vini rendendo la nostra manifestazione un punto di riferimento importante anche per gli operatori del settore”.

 

“Vorrei ringraziare i polpenazzesi per la pazienza di questi giorni; il montaggio, smontaggio e i giorni di Fiera creano qualche disagio e qualche modifica delle abitudini ma il grande successo della manifestazione ripaga di ogni piccolo sacrificio” – dice Maria Rosa Avanzini, che continua – “Un plauso all’impegno degli addetti ai lavori, all’Amministrazione, al segretario comunale e al coordinatore della Fiera, grazie a voi si è resa possibile una rassegna che fino a qualche settimana fa era impossibile da immaginare. Per noi, e per tutta la Valtènesi, la Fiera è un veicolo di promozione del territorio ed un’occasione che non possiamo non cogliere; ogni anno si fatica sempre più ma questi giorni sono un’opportunità speciale per far conoscere il nostro meraviglioso paese, uno dei più bei borghi d’Italia e dove si vive benissimo! Ora qualche giorno di riposo e poi i nostri pensieri saranno alla prossima edizione!”

La Fiera del Vino di Polpenazze è stata patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Brescia. Partner dell’evento: Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtènesi, Ente Vini Bresciani, Alpe del Garda e RMB di Polpenazze del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.