Con One Garda Ticket il biglietto è unico (e scontato)

LAGO DI GARDA - GardaMusei ha presentato il nuovo progetto per connettere le eccellenze del territorio: con un unico biglietto si accederà alle bellezze culturali e ambientali, musei e spazi archeologici, ma anche cantine vinicole e luoghi per bambini.

Superare i confini territoriali per proiettarsi in un nuovo concetto di fruizione museale e non solo: nasce “One Garda Ticket”, l’iniziativa che incentiva la visita e l’esperienza all’interno dei luoghi della cultura per il tramite di un semplice e moderno sistema di bigliettazione unica sempre disponibile online.

Una piccola rivoluzione nata per consentire a turisti e visitatori, con l’acquisto di un unico voucher, la possibilità di conoscere le realtà aderenti al circuito di GardaMusei, l’associazione senza scopo di lucro promotrice del progetto.

“One Garda Ticket” assume quindi una doppia valenza: non solo un “unico biglietto” ma anche l’elemento simbolico di un “unico territorio” – il Garda e le terre circostanti – al cui interno il visitatore non percepisce confini geografici ed individua subito la bellezza dei luoghi, dell’arte e della cultura nel suo insieme.

“Questo grande progetto, concluso grazie alla vittoria di un bando, dimostra l’utilità del lavoro comune della rete GardaMusei, che è destinata a crescere sempre di più” commenta Giordano Bruno Guerri, Direttore Generale di GardaMusei, Presidente e Direttore Generale della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

La presentazione diN One Garda Ticket in Broletto a Brescia.

 

Il progetto di bigliettazione unica nasce infatti grazie alla fondamentale collaborazione con il GAL Garda Valsabbia e la conseguente partecipazione ad un bando europeo proposto con il “Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, Programma di Sviluppo Rurale 2014- 2020”.

“One Garda Ticket” è stato quindi selezionato e finanziato nell’ambito degli “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”.

La strada verso questo qualificante obiettivo era tracciata fin dalla sua fondazione nel 2015, quando GardaMusei cominciò a ideare percorsi culturali e turistici di collegamento tra i propri soci. Percorsi che nel 2018 hanno portato alla realizzazione di mappe – i Percorsi Inimitabili – mirate a valorizzare le varie realtà in riferimento ai temi legati alla natura, alla storia, ai musei, all’archeologia, allo svago, alla religione e all’enogastronomia.

One Garda Ticket implementa il progetto Percorsi Inimitabili con una mappa interattiva mediante la quale il turista può comodamente scoprire il territorio e scegliere velocemente quali realtà visitare e quali esperienze fare.

La mappa che appare in home page su www.onegardaticket.it.

 

“La promozione culturale e turistica del nostro lago passa per progetti concreti che valorizzino la sua immagine unitaria e le sue eccellenze; GardaMusei è nata per perseguire questo obiettivo e la bigliettazione unica è un risultato importante per tutte le nostre comunità” aggiunge Mauro Carrozza, Presidente di GardaMusei, vicesindaco del Comune di Sirmione e Assessore con delega a Cultura e Turismo

Il viaggio può essere interamente personalizzato: selezionando i filtri tematici si mettono in evidenza le realtà che più interessano e si può procedere all’acquisto di un unico voucher di ingresso. Non solo: il turista può anche farsi suggerire da GardaMusei dei percorsi preimpostati in funzione della distanza tra i luoghi da visitare o di particolari esperienze.

I territori del Garda e quelli che intorno ad esso gravitano avranno così una connessione unica, una rete che – questa la particolarità e l’unicità – si modella sui gusti e sulle preferenze di chi si appresta a visitare i luoghi meravigliosi che un’area come la nostra sa offrire.

Con questo progetto si valorizzeranno tutti i territori con particolare attenzione a quelli rurali e di nicchia come ad esempio gli ecomusei del Parco Alto Garda Bresciano.

Le varie mete sono facilmente reperibili sul portale dedicato, raggiungibile all’indirizzo onegardaticket.it dove sono elencate ed illustrate le varie esperienze possibili.

L’offerta è in continua evoluzione grazie alle nuove adesioni; molte le realtà già presenti tra cui, oltre naturalmente al Vittoriale, anche i siti che fanno riferimento al Ministero della Cultura per il tramite della Direzione Generale dei Musei della Lombardia (Grotte di Catullo e Rocca Scaligera a Sirmione, Villa Romana a Desenzano).

GardaMusei annovera oggi 28 soci, misti tra enti pubblici e privati, fino a coprire 5 regioni e 6 province.

 

 

I commenti sono chiusi.