Sabato 17 giugno la 38esima edizione del Triathlon di Bardolino

BARDOLINO - Sabato 17 giugno torna il Triathlon Internazionale di Bardolino, il triathlon più longevo d'Europa. Attesi mille atleti di 22 nazionalità.

E’ la gara più longeva d’Europa, la più antica, quella che ha aperto la strada al triathlon italiano. Dal 2 settembre 1984 ad oggi, il fascino del Triathlon Internazionale di Bardolino è rimasto immutato e, se possibile, cresciuto nel tempo.

Sabato 17 giugno, sulla sponda veronese del lago di Garda, la magia si ripeterà: alle 12:30 in punto scatterà la 38^ edizione del triathlon olimpico che radunerà sul pontone di partenza oltre 1000 atleti di 22 nazionalità.

Il tracciato di nuoto, di 1,5 km, di svolge su giro unico in senso antiorario, è interamente segnalato con un cavo d’acciaio subacqueo ed è delimitato da boe con indicazione della distanza progressiva ogni 250 metri. Il percorso ciclistico di 40 km è un giro unico tra le sponde del Benaco e le colline veronesi, mosso e variegato, ma privo di pendenze e asperità, aspetto che lo rende gradevole e filante.

In bicicletta, gli atleti percorreranno  la cosiddetta strada dei Campioni: tra i comuni lambiti e attraversati ci sono quelli che hanno dato i natali a grandi campioni dello sport come Adolfo Consolini (Costermano), medaglia d’oro nel lancio del disco ai Giochi Olimpici di Londra 1948, Sara Simeoni (Rivoli Veronese), medaglia d’oro nel salto in alto ai Giochi Olimpici di Mosca 1980, e Andrea Benvenuti (Affi), campione europeo degli 800 m a Helsinki 1994.

Spettacolare anche la frazione di corsa di 10 km che si articola su due tornate da 5 km: dalla zona cambio si procede sul suggestivo lungolago, prima effettuare il passaggio nel centro di Bardolino per poi completare il circuito nel rettilineo che porta verso l’arrivo, come sempre colorato e reso unico all’immancabile allestimento floreale che assieme al caloroso pubblico di turisti e appassionati di triathlon renderà unica questa esperienza a tutti i finisher.

Le iscrizioni sono aperte ancora per pochi giorni sul sito ufficiale dell’evento triathlonbardolino.it: i partecipanti riceveranno un prezioso gadget tecnico della manifestazione in abbinamento al ricco pacco gara, potranno sfruttare il pasta party gratuito del venerdì sera alla vigilia della gara e festeggiare la chiusura della manifestazione con l’immancabile taglio della maxi torta in 3D, con le tre frazioni del triathlon raffigurate, affettata e servita direttamente dal patron Dante Armanini.

Storiapassione e attenzione ai dettagli si fondono perfettamente per rendere unica e indimenticabile ogni edizione: dai trionfi di Paolo Cantoni e Anna Dondoglio (1984) a quelli di Gregory Barnaby e Lilli Gelmini (2022), il multisport è cresciuto, cambiato, evoluto, ma siamo certi che anche il triathlon di Bardolino numero 38 sarà speciale per ogni partecipante.

Info utili

  • Comitato Organizzatore: Dante Armanini – G.S. Bardolino
  • Dove e quanto: Bardolino (Vr), sabato 17 giugno 2023
  • Distanze di gara: Triathlon Olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo, 10 km di corsa)
  • Area espositiva: T-Expo aperto venerdì 16 giugno dalle 11.00 alle 22.00 e sabato 17 giugno 2023 dalle 8.00 alle 19.00
  • Sito ufficiale: www.triathlonbardolino.it
  • Iscrizioni (online): www.iscrizionitriathlonbardolino.it
  • Orari: partenza ore 12:30, arrivo primi atleti dalle 14:15
  • Albo d’oro: www.triathlonbardolino.it/it/archivio/albo-oro

 

I commenti sono chiusi.