A Desenzano il Gran Galà dell’Unità d’Italia

DESENZANO - In arrivo una rievocazione storica ed un corteo per celebrare la data del 24 giugno 1859, quando venne combattuta la battaglia di Solferino e San Martino per l’indipendenza dall’esercito austriaco.

La data da segnare in rosso è quella di sabato 17 giugno 2023 quando in Piazza Cappelletti andrà in scena il “Gran Galà dell’Unità d’Italia”, uno spettacolo di rievocazione storica promosso dall’Associazione Faro Tricolore e patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda.

L’evento è stato organizzato per celebrare la data del 24 giugno 1859, giorno fondamentale per l’unità italiana in quanto venne combattuta la Battaglia di Solferino e San Martino, per l’indipendenza dall’esercito austriaco che occupava i territori poi divenuti italiani.

L’EVENTO

Prima di arrivare in Piazza Cappelletti, l’appuntamento è per le 18:00 in Piazza Garibaldi, luogo in cui si riunirà il Corteo Storico che viaggerà tra le vie del centro fino a giungere di fronte al Lungolago Cesare Battisti, in Piazza Cappelletti.

Qui alle 18:30 comincerà lo spettacolo, guidato dai presentatori Marta Visconti e Franco Masseroni, che vedrà al suo interno numerose “anime artistiche”. Saranno infatti presenti i ballerini dell’Associazione di Danza “La Compagnia della Bizzarria d’Amore”, gli sbandieratori e i musici della “Signoria di Firenze”, l’associazione dei rievocatori militari “Vivere il Risorgimento”, il “Coro lirico del Garda” con Yenisley Jimenez, la soprano Chiara Milini, il tenore Cosimo Vassallo e il pianista Alessandro Marini; contesto completato dalla consulenza storica e dai testi redatti da Maria D’Arconte, presidente dell’Associazione Faro Tricolore.

Come detto uno spettacolo che unirà musica, danza e rievocazione per festeggiare uno dei momenti più importanti del Risorgimento Italiano.

IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI

L’Assessore alla Cultura Pietro Avanzi: “Una bellissima iniziativa organizzata come sempre con perizia dalla Presidente dell’Associazione Faro Tricolore Maria D’arconte. Questi eventi hanno il duplice merito di coinvolgere moltissime persone attirate dai vestiti d’epoca e dallo spettacolo artistico, ma hanno soprattutto la peculiarità di avvicinare tantissimi giovani alla Storia della nostra nazione, tramandando i valori che hanno portato l’Italia ad unirsi. Complimenti a tutti e confido che cittadini e turisti riempiano le due piazze interessate per godersi una serata all’insegna delle celebrazioni”.

Maria D’arconte, presidente dell’Associazione Faro Tricolore: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno subito accettato di far parte di questo spettacolo, rendendolo unico, eterogeneo e ricco di varietà artistiche, tutte di estremo valore. Il messaggio, quando passa attraverso l’arte, ha una forza differente, che resta nel tempo e questo è l’obiettivo dell’evento: prendere i valori che portarono all’unificazione della nostra nazione nel 1859 e renderli attuali”.

La Torre di San Martino della Battaglia, a Desenzano.

 

 

I commenti sono chiusi.