Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità

RIVA DEL GARDA - Carlo Petrini - gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano, fondatore dell'associazione Slow Food - sarà a Riva giovedì 15 giugno per presentare il suo nuovo libro.

Un confronto inedito e stimolante tra due intellettuali diversi per formazione ma concordi nella diagnosi e nell’approccio alla situazione attuale, da cui nasce un libro ricco di proposte concrete per dare un futuro al pianeta che abitiamo. Una conferenza aperta a professionisti, appassionati del settore e a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio il ruolo cruciale del cibo nella nostra società e nel nostro ambiente.

Che il modello alimentare-economico attuale sia difficilmente sostenibile per la Terra ce lo conferma la realtà, tra ingiustizie sociali e cambiamenti climatici. E se si rende necessaria una virata di sistema, ecco che la società civile prende le redini in mano per dare vita a un nuovo paradigma: quello dei beni comuni, della transizione ecologica, di un coinvolgimento attivo. Dal confronto, inedito e stimolante, tra due intellettuali diversi per formazione ma concordi nella diagnosi e nell’approccio alla situazione attuale, nasce un libro ricco di proposte concrete per dare un futuro al pianeta che abitiamo.

Petrini e Giraud.

 

E’ in programma per giovedì 15 giugno, alle ore 19, presso Spiaggia Olivi di Riva del Garda, la presentazione de “Il gusto di cambiare – La transizione ecologica come via per la felicità” (Slow Food Editore, Libreria Editrice Vaticana), l’ultimo lavoro di Carlo Petrini, gastronomo, fondatore di Slow Food, Terra Madre e della prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, scritto in collaborazione con Gaël Giraud, economista, matematico e teologo, gesuita, direttore del Programma per la giustizia ambientale della Georgetown University di Washington, con la prefazione di Papa Francesco. Un appuntamento aperto a professionisti, appassionati del settore e a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio il ruolo cruciale del cibo nella nostra società e nell’ambiente in cui viviamo.

L’ingresso è gratuito (previa registrazione a questo link, da effettuarsi entro il 14 giugno) fino a esaurimento posti.

Chi lo desidera può acquistare il volume in loco, e al termine dell’evento Carlo Petrini sarà a disposizione per il firmacopie.

 

I commenti sono chiusi.