Sagra di Gaino, ancora un weekend

TOSCOLANO MADERNO - Il sipario sulla tradizionale sagra di Gaino si è alzato  lo scorso weekend. Ma la festa non finisce qui. Mercoledì 5 luglio c'è la Festa della Madonna. Venerdì, sabato e domenica stand gastronomici e musica.

E’ ancora tempo di sagra a Gaino, l’evento più atteso nella popolosa frazione collinare di Toscolano Maderno. Piatti del territorio, ballo liscio e tanta allegria sono gli ingredienti, semplici ma sempre apprezzati, di questo appuntamento amato dai locali e dai turisti.

Il sipario sul primo weekend di festa si è alzato venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, per chiudersi domenica 2 con la consueta proposta degli stand gastronomici (spiedo e polenta, patatine, formaggio e salamelle alla griglia…) e, dalle 21, il ballo liscio con la musica dell’orchestra Samanta & Alex.

La festa vivrà il suo momento clou mercoledì 5 luglio, quando si celebra la Festa della Madonna di Gaino, che si rinnova dagli inizi del Settecento, da quando cioè, il 5 luglio 1717, venne trasferito nella parrocchiale l’affresco del 1466 che ritrae Maria Immacolata, secondo tradizione rimasto intatto pur essendo stato esposto per secoli alle intemperie. Mercoledì 5 la sagra propone spiedo da asporto a pranzo e concerto della banda in serata.

La festa continua anche venerdì 7, sabato 8 e domenica 9, con stand gastronomici e ballo liscio.

 

I commenti sono chiusi.