Hockey: l’Italia vince l’Europeo under 18 grazie anche a Riva

RIVA DEL GARDA - La nazionale italiana under 18 femminile di hockey su prato (partita da sfavorita nel torneo) ha vinto l'Europeo B di Zagabria, conquistando il pass per la prestigiosa Pool A del 2025.

A contribuire a questo successo, due atlete rivane, Chiara Bevilacqua e Rachele Barion, più Agustina Angiò che nella prossima stagione indoor sarà nell’organico della squadra, come oramai succede da qualche anno per la stagione invernale.

A sbloccare il successo italiano contro la nazionale svizzera, sabato, ci ha pensato proprio l’atleta dell’HC Riva Chiara Bevilacqua, che al 4° minuto ha siglato il primo goal, seguito al 59° da quello di Eleonora Di Paola (Butterfly HCC) che rimetteva incredibilmente davanti l’Italia dopo il pari elvetico di pochi istanti prima al 57° e testimoniava il carattere e la personalità della squadra azzurra.

La soddisfazione di tutta Riva del Garda per questo bellissimo risultato è enorme, e conferma l’eccezionale lavoro che da anni l’HC Riva sta facendo nel settore giovanile sia maschile che femminile dell’hockey su prato.

Euforica anche Cristina Santi, il sindaco di Riva del Garda, che ha chiesto di ricevere le ragazza appena rientreranno a casa per manifestargli tutto l’apprezzamento della città.

 

Da menzionare anche che nella nazionale italiana under 18 maschile l’HC Riva è stata rappresentata da Matteo Frizi che si è classificata seconda del girone maschile.

Tra le atlete rivane che hanno vestito recentemente la maglia azzurra si ricordano anche Maria Torbol (nazionale senior e U21) e Micaela Frias, infortunata al ginocchio, altrimenti avrebbe partecipato anche lei a questo torneo (indoor under 21 e under 18), tutte compagne di squadra di Chiara Bevilacqua, Rachele Barion e Agustina Angiò.

La giornata sportiva è stata caratterizzata da un’incredibile altalena di emozioni fin dal principio: in mattinata Repubblica Ceca e Lituania (avanti all’Italia in classifica rispettivamente di due e un punto) fallivano il match point per la Pool A pareggiando 2-2. Un risultato che consentiva sia all’Italia sia alla Svizzera di scendere in campo per puntare, vincendo, al salto di categoria; ma anche con la consapevolezza che la perdente di questa sfida (da quarta classificata) sarebbe scesa nelle Pool C 2025, come previsto dal regolamento EHF valevole per questa edizione dei Championship giovanili.

 

È stata la seconda vittoria consecutiva delle giovani Azzurre, che dopo il pari all’esordio con la Lituania (0-0) hanno perso dalla Repubblica Ceca (1-2) per poi mettere insieme i successi con la Croazia (5-2) e quello decisivo con la Svizzera (2-1). La top scorer della spedizione azzurra è stata Di Paola con quattro centri, anche miglior realizzatrice del torneo insieme alla ceca Nova.

Ha vinto l’Italia: ha vinto l’Italia dell’hockey. La squadra italiana può ora festeggiare la meritata vittoria e guardare con fiducia alla futura partecipazione nella prestigiosa Pool A del campionato europeo under 18 femminile del 2025. La dedizione, la determinazione e il talento dimostrati dalle giovani giocatrici azzurre hanno reso possibile questo importante risultato. La Federazione italiana hockey su prato si è congratulata con le atlete, con lo staff tecnico guidato da Roberto Carta e con tutti coloro che hanno contribuito a questo successo.

Fonte: Hockey Club Riva

 

 

I commenti sono chiusi.