Afghanistan: il paese dei diritti cancellati

RIVA DEL GARDA - Mercoledì 23 agosto al forte Garda sul monte Brione il Mag propone l’incontro dal titolo «Afghanistan: il paese dei diritti cancellati».

A parlarne, la giornalista Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, che ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent’anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, e i cui articoli sono apparsi, tra gli altri, su Fatto Quotidiano, Repubblica, Avvenire ed Espresso; e Raffaele Crocco, direttore del progetto «Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo» e presidente dell’associazione 46° Parallelo, a lungo caposervizio e conduttore del Tg regionale Rai del Trentino nonché inviato in paesi afflitti dalla guerra.

Il focus dell’incontro al forte Garda è l’Afghanistan, e, in special modo, l’attenzione scemata rapidamente su questo paese dopo l’estate del 2021, in esatta, contraria, proporzione ai diritti cancellati a milioni di donne e uomini dal ritorno al governo dei talebani.

L’evento, organizzato in collaborazione con Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, inizia alle ore 18. Ingresso libero; a seguire un momento conviviale.

Come si arriva

Da porto San Nicolò (65 metri slm) a Riva del Garda (in viale Rovereto n°140) parte il Sentiero della pace, che costeggia il crinale del monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva al forte Garda (185 metri slm). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge la Batteria di mezzo (360 metri). I forti del monte Brione non sono raggiungibili in automobile, trovandosi in un’area sottoposta a tutela ambientale.

► https://www.museoaltogarda.it

 

 

I commenti sono chiusi.