Tremosine, benemerenza civica all’astrofisico Massimo Della Valle

TREMOSINE - Tremosine rende omaggio al suo illustre cittadino Massimo Della Valle, ricercatore e scienziato impegnato da anni in progetti di punta dell’astrofisica.

Al noto astrofico, residente nel comune altogardesano, l’Amministrazione comunale del sindaco Battista Girardi conferirà la benemerenza civica mercoledì 23 agosto alle 21 nel corso di una cerimonia pubblica nella sala polivalente di Vesio.

La decisione di procedere al conferimento del riconoscimento al prof. Della Valle, «per i suoi meriti nel campo della ricerca e della diffusione della cultura scientifica», era stata deliberata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 26 luglio, accogliendo la proposta avanzata dal consigliere Domenico Marchetti e da Giacomo Girardi.

Ora, portata a termine l’istruttoria, si assegna la benemerenza. Massimo Della Valle, bresciano, ha frequentato Tremosine sin da bambino, quando vi trascorreva le estati. Il legame tra lo scienziato e questo paese dell’alto Garda si è poi rinsaldato negli anni corsi, quando Della Valle ha trasferito qui la residenza.

Dopo aver frequentato il liceo Calini a Brescia, Della Valle si è laureato in astronomia a Padova e si occupa dello studio dei fenomeni astrofisici di alta energia connessi alle grandi esplosioni stellari, come novae, supernove, lampi gamma, controparti elettromagnetiche di sorgenti di onde gravitazionali. Come membro del Supernova Cosmology Project è stato uno dei primi collaboratori di Saul Perlmutter, Premio Nobel per la fisica nel 2011 per la scoperta dell’espansione accelerata dell’universo.

È autore di centinaia di articoli scientifici rivolti allo studio osservativo dei fenomeni astrofisici, si occupa anche di divulgazione scientifica con scritti apparsi su riviste e quotidiani nazionali. L’Unione Astronomica Internazionale gli ha dedicato l’asteroide 325455.

In occasione del conferimento della benemerenza, Della Valle presenterà il suo libro «Il tempo della luce».

 

I commenti sono chiusi.