Manerba, si demolisce la vecchia scuola media per far posto alla nuova materna

MANERBA DEL GARDA  - È ufficialmente iniziata a Manerba del Garda la fase di demolizione dell’ex scuola media, un passo cruciale verso la realizzazione della moderna struttura destinata a ospitare la nuova scuola materna del comune.

«L’assegnazione di questo incarico – fa sapere il Comune tramite una nota – è avvenuta con notevole celerità, e il cantiere è stato avviato senza ritardi grazie alla collaborazione sinergica tra gli uffici comunali e l’impresa incaricata. L’obiettivo primario dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Riccardo Podavini, è stato completare la demolizione prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, riducendo al minimo l’eventuale impatto sulle lezioni e sull’attività dell’Istituto Comprensivo Valtenesi.

Le prossime tappe prevedono la finalizzazione del progetto esecutivo e la posa della prima pietra entro le festività natalizie. Il nuovo edificio, finanziato con quasi 5 milioni di euro attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, presenterà soluzioni tecnologiche all’avanguardia sia dal punto di vista architettonico che in termini di efficienza energetica.

“La nuova scuola materna sarà un edificio pubblico all’avanguardia, che offrirà elevato comfort abitativo e un ridotto impatto ambientale”, dichiara l’assessore Podavini. “Con una struttura in legno e sistemi fotovoltaici ad accumulo energetico, abbiamo voluto migliorare la qualità di vita degli studenti e del personale docente, conseguendo inoltre notevoli risparmi in termini di consumo energetico e manutenzione.”

 

 

Le migliorie al polo scolastico non si limiteranno alla nuova scuola materna, ma includeranno anche la realizzazione di una sala polifunzionale da 200 posti destinata sia all’uso scolastico che extrascolastico.

Questo spazio sarà versatile, adatto ad assemblee di studenti e docenti, ma anche aperto al pubblico come auditorium, teatro e piccolo centro congressuale. Una volta ultimata l’opera, il nostro territorio disporrà di una sede ideale per le iniziative comunali e le attività delle associazioni locali, colmando così una lacuna finora presente nell’ambito delle infrastrutture locali.

Parallelamente ai lavori sopra citati, il comune di Manerba del Garda sta prendendo ulteriori misure nel settore dei lavori pubblici. Nel prossimo futuro, una volta conclusa la stagione turistica, sono previsti interventi mirati al miglioramento delle infrastrutture idrauliche lungo via Panoramica, via Papa Giovanni XXIII e via San Francesco. Questi interventi, inseriti all’interno di un ampio progetto di riqualificazione, mirano a ridurre il rischio idrogeologico, coinvolgendo l’intero territorio comunale.

Il Sindaco Flaviano Mattiotti sottolinea con orgoglio l’impegno dell’amministrazione comunale nel rispettare il proprio programma di governo. Nonostante un contesto economico incerto, la popolazione di Manerba del Garda potrà continuare a godere di servizi di alta qualità e di una cura costante per il territorio circostante. “La nostra comunità si sta dimostrando tra le più vivaci ed accoglienti della riviera gardesana, sia per i residenti che per gli ospiti,” afferma il Sindaco Mattiotti, “ciò fa sì che il nostro paese si indirizzi verso prospettive di accresciuto benessere dei cittadini, rafforzando un’idea condivisa di comunità che guarda al futuro senza timori e consapevole della propria forza”.

 

 

I commenti sono chiusi.