Religion Today Festival: in alto Garda la 26ª edizione del cinema religioso

GARDA TRENTINO - Si svolge dal 13 al 20 settembre la 26ª edizione del «Religion Today Festival», che nell’Alto Garda coinvolge Arco, Dro e, per la prima volta, Riva del Garda.

Il Religion Today Film Festival è nato nel 1997 come pioniere del cinema spirituale e interreligioso in Italia per offrire annualmente l’opportunità di riflettere sulla sua evoluzione e sul suo ruolo all’interno della società.

Attraverso il prisma del cinema religioso, RTFF fornisce anche una panoramica affascinante e inedita del Trentino, regione storicamente legata al concilio Tridentino che rivela ora la sua trasformazione in una terra di incontro e dialogo interreligioso, trasmettendo un messaggio di solidarietà e pace.

Programma completo sul sito https://rtff.it 

Programma nell’Alto Garda

Ingresso libero a tutte le proiezioni pubbliche

venerdì 15 settembre
Dro, cinema parrocchiale, via Cesare Battisti 5
ore 8 Matinée con le scuole

ore 20.30 «Timkat» di Ico Costa, Portogallo, 13’. Il Timkat è una celebrazione che ricorda il battesimo di Cristo nel fiume Giordano per salvare tutta l’umanità.

«Jalaldine» di Hassan Benjelloun, Marocco, 95’. Jalaldine è alle prese con un lutto profondo per la morte della moglie; incapace di accettarla, decide di isolarsi. Venti anni dopo, Jalaldine è un maestro sufi che vive con i suoi discepoli; ma il passato doloroso torna a bussare alla porta.

lunedì 18 settembre
Arco, biblioteca civica «Bruno Emmert», via Giovanni Segantini 9, ore 20.30 «Di padre in figlio» di Michele Ciardulli, Italia, 18’. Una dedica all’addio. Il rito dell’ultima cena di un padre che ha deciso, al culmine della sua malattia, di dire basta e scegliere come andare via. Regista presente.

«Pops» di Lewis Rose, Regno Unito, 20’. Come reagireste se l’ultimo desiderio di vostro padre fosse un po’ fuori dagli schemi? Per Roz ed Elli, diventa un campo di battaglia per stabilire chi determinerà l’ultimo viaggio del loro papà. Interpretato da Samantha Spiro (Games of Thrones, Sex Education) e Nigel Lindsay (Victoria, Safe, Four Lions). Regista presente.

«40 Steps» di Gad Aisen, Manor Birman, Israele, 58’. Una scuola ortodossa viene divisa a metà per realizzare una nuova scuola laica. Le due istituzioni devono coesistere in un parco giochi comune, dove le loro identità contrastanti sono messe alla prova. Regista presente.

martedì 19 settembre
Arco, biblioteca civica «Bruno Emmert», via Giovanni Segantini 9, ore 9 Matinée con le scuole

sabato 23 settembre
Riva del Garda, monte Brione, forte Garda, ore 18. Proiezione di una selezione di cortometraggi in concorso
In collaborazione con Museo Alto Garda e Forum trentino per la pace e i diritti umani:

  • «Transit» di Bager Al-Rubale, Iraq, 16′
  • «The Stupid Boy» di Phil Dunn, Regno Unito, 15′
  • «Big Guy» di Hicham Harrag Samir Harrag, Francia, 20′

A seguire un momento conviviale.

Foto dal cortometraggio «Timkat» di Ico Costa, da https://trentofestival.it

 

 

I commenti sono chiusi.