Desenzano, via alle domande per il Fondo affitto

DESENZANO DEL GARDA - Torna il sostegno comunale relativo al pagamento dell'affitto per nuclei famigliari con determinati requisiti. Stanziamento complessivo di 300mila euro. Contributo massimo 1000 euro.

Le istanze di accesso al contributo dovranno essere presentate dalle ore 9.00 di lunedì 18 settembre 2023 alle ore 12.00 di venerdì 13 ottobre 2023 per via telematica collegandosi alla seguente pagina web: https://comunedesenzano.elixforms.it/ , sezione SERVIZI SOCIALI “FONDO AFFITTO COMUNALE 2023”. È necessario essere in possesso dell’identità digitale (SPID).

FINALITA’ E DESTINATARI

Destinatari del beneficio sono i cittadini residenti a Desenzano del Garda da almeno un anno a partire dalla data di chiusura del presente bando, titolari di un contratto di locazione valido e regolarmente registrato sul mercato privato.

Può essere presentata una sola domanda per ogni nucleo familiare. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP). Il beneficio è incompatibile con il contributo affitto di Ambito MISURA UNICA 2023 di cui alla DGR 6970/2022 e successive integrazioni.

REQUISITI

  • cittadinanza italiana, di un Paese UE, ovvero possesso di regolare titolo di soggiorno se non appartenenti all’UE;
  • titolarità di un contratto di locazione valido e regolarmente registrato e regolarità nel pagamento del canone di locazione fino alla mensilità precedente la data di presentazione della domanda*;
  • assenza di procedure in corso per il rilascio dell’alloggio;
  • non essere titolare di diritti reali di godimento su alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • ISEE ordinario o corrente in corso di validità pari o inferiore a € 12.000,00;
  • non essere beneficiario per l’anno 2023 del contributo affitto di Ambito MISURA UNICA 2023 di cui alla DGR 6970/2022 e successive integrazioni.
  • residenza da almeno un anno sul territorio di Desenzano del Garda, a partire dalla data di scadenza del presente avviso (quindi acquisita non successivamente al 14/10/2022);

*Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione del proprietario dell’alloggio attestante la regolarità dei pagamenti del canone di locazione, vigenza e registrazione del contratto.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il Fondo affitto comunale per l’anno 2023 riconosce un contributo massimo per ciascun nucleo famigliare pari ad € 1.000,00.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON LINE

  • fronte e retro carta d’identità del beneficiario del contributo (salvo identificazione tramite SPID)
  • dichiarazione del proprietario dell’alloggio
  • fronte e retro carta d’identità del proprietario dell’alloggio

Moduli e avvisi qui: https://www.comune.desenzano.brescia.it/Novita/Avvisi/FONDO-AFFITTO-COMUNALE-ANNO-2023#page-content

 

I commenti sono chiusi.