Gardesani a Lovere per il campionato tricolore di Voga in Piedi

LOVERE (BS) - I Campionati Italiani Assoluti di Voga in Piedi (VIP 7.50) si svolgono il prossimo fine settimana, sabato 23 e domenica 24, a Lovere (BG) sul lago d'Iseo e vedranno la presenza di numerosi equipaggi provenienti dal lago di Garda.

Il canottaggio a sedile fisso nazionale fa tappa sul lago d’Iseo a Lovere sabato 23 e domenica 24 settembre. Appuntamento con i Campionati Italiani dedicati alla Voga in Piedi, su barca VIP 7,50, sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (FICSF), di cui è delegato per le Province di Brescia e Bergamo il gardesano Bruno Frazzini, con organizzazione a cura dell’ASD Vogatori Tavernola in collaborazione con la Canottieri Sebino e il patrocinio del Comune di Lovere.

Le gare avranno luogo nello specchio prospiciente il Parco dei Fanti-Piazza Marinai d’Italia all’interno di un campo di regata a 6 corse di lunghezza pari a 375 metri. Due tratte (750 metri) per gli Esordienti, tre (1125 metri) per Allievi, Cadetti, Ragazzi, Juniores e specialità Vallesana e quattro (1500 metri) per Seniores e Master.

A Garda, un anno fa, il medagliere premiò la società di Meolo con i suoi due titoli italiani e i tre secondi posti, seguita da Mestre (2 ori e 2 argenti) e da Garda, anch’essa vincitrice di due titoli italiani e un secondo posto. Per la classifica generale a punti, l’affermazione della Canottieri Giudecca con 141 punti, davanti alla Canottieri Cannaregio, con 128 punti e Meolo, con 124 punti.

Settembre è, per tradizione, il mese dei Tricolori e la nostra Federazione è lieta di approdare per la prima volta a Lovere con una realtà in continua espansione quale è la Voga in Piedi – afferma il presidente federale Marco Mugnani – Dopo le 83 imbarcazioni partecipanti a Garda nel 2022, ci aspettiamo anche nel 2023 un’entusiastica presenza di società, di vogatori e vogatrici pronti a darsi battaglia per la conquista delle medaglie”.

Il programma prevede l’accreditamento sabato 23 settembre dalle 9 alle 10, orario di inizio del Consiglio di Regata. Batterie di qualificazione con a seguire recuperi nella giornata di sabato alle 10:30. Domenica accreditamento (8:30) e Consiglio di Regata (8:45) precederanno la cerimonia d’apertura con alzabandiera presso la Canottieri Sebino (sede delle premiazioni alle 16). Al via semifinali e finali a partire dalle 10.

 

I commenti sono chiusi.