Padenghe, una tensostruttura per lo sport

PADENGHE SUL GARDA - Una struttura polivalente a disposizione delle associazioni, per garantire più spazi, soprattutto nel periodo invernale, per le attività sportive. Investimento da 719mila euro.

Negli ultimi anni a Padenghe, soprattutto nella stagione invernale, lo spazio per le attività sportive delle associazioni si è rivelato insufficiente.

L’amministrazione comunale ha perciò inserito nel piano delle opere pubbliche la realizzazione di una tensostruttura polivalente adiacente all’attuale palestra di via Talina e posta a sud-est della stessa, così da permettere un semplice passaggio tra le due strutture.

Alla fine di agosto sono iniziati i lavori di pulizia dell’area di cantiere; successivamente si provvederà ai campionamenti e alle analisi chimiche del suolo e quindi, presumibilmente a metà ottobre, all’escavazione del basamento della struttura.

Il cantiere sarà gestito in modo da non intralciare la ripresa dell’attività scolastica e non interferire con i lavori per la sostituzione della copertura della palestra, in avvio a metà settembre.

Il progetto prevede una piastra in calcestruzzo coperta da una membrana amovibile tensionata su una struttura ad arco in legno lamellare. Le dimensioni della piastra sono di 30 metri per 20, mentre l’altezza sarà di 10 metri nel punto più alto.

Il telo di copertura sarà realizzato in tessuto sintetico ad alta tenacità, ricoperto da una spalmatura in PVC ignifugo, antimuffa, resistente alle intemperie e ai raggi UV, mentre la parte inferiore sarà realizzata con pannelli verticali isolati termicamente. Lungo la fascia saranno aperte le finestre di aerazione e quattro uscite munite di maniglioni antipanico. Tutta la struttura sarà dotata di un impianto di illuminazione notturna a fari a led.

Il progetto è stato finanziato per 500.000 euro con un mutuo a tasso zero del credito sportivo e per i restanti 210.000 euro con risorse proprie del Comune di Padenghe.

La sezione progettuale della tensostruttura.

 

 

I commenti sono chiusi.