Valeggio, terminato il restauro: rinasce Palazzo Guarenti

VALEGGIO SUL MINCIO - Palazzo Guarienti “rinasce” al proprio interno con una veste nuova. Restaurate la scalinata centrale e la sala degli affreschi.

Dopo la fine dei lavori per il restauro conservativo della scalinata centrale, fino a poco tempo fa e per molti anni inutilizzabile, e della sala rossa, o sala degli affreschi, si è svolta nella serata di venerdì 22 settembre l’inaugurazione simbolica dello storico edificio, uno dei luoghi cardine della cultura a Valeggio sul Mincio.

La cerimonia è stata contestuale all’apertura della mostra d’arte contemporanea “Una questione di spazi” che, proprio a Palazzo Guarienti, si potrà visitare sabato 23 e domenica 24 settembre e nel fine settimana successivo di sabato 30 e domenica 1° ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, dando lustro alle capacità creative e artistiche di Gabriele Arruzzo, Umberto Chiodi e Nero/Alessandro Neretti.

 

“La riqualificazione di Palazzo Guarienti era un importante obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio mandato e siamo orgogliosi di aver mantenuto la parola con i cittadini – commenta il sindaco di Valeggio Alessandro Gardoni –. Con la conclusione di questo intervento diamo ai valeggiani l’opportunità di godere appieno degli spazi dell’edificio per mostre, convegni, eventi e molto altro ancora – sottolinea il primo cittadino – o semplicemente per apprezzare con gli occhi, la mente e il cuore la bellezza dell’arte che si tramanda di generazione in generazione nella nostra comunità”.

Le operazioni di riqualificazione, oltre a rendere nuovamente agibile la scalinata centrale, hanno riguardato la rimozione e la stuccatura delle fessurazioni, la pulitura delle cornici delle porte in materiale lapideo, la ricostruzione con campitura tratteggiata o puntinata ad acquerello delle decorazioni ripetitive, ma anche la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico e dell’impianto di climatizzazione della sala degli affreschi.

La sala degli affreschi prima del restauro.

 

 

I commenti sono chiusi.