GardaLo!, finissage con intelligenza artificiale e performance poetica

SALO' - Ultimo appuntamento con GardaLo!, il festival del lago di Garda alla seconda edizione. Domenica 1 ottobre ultimo appuntamento e finissage con l’intelligenza artificiale e una performance poetica collettiva.

Si avvia verso la conclusione la seconda edizione di GardaLo! – il Festival culturale della sponda lombarda del Lago di Garda – di ritorno in questo 2023, con una formula rinnovata, dopo la felice esperienza dell’edizione pilota del 2022.

Realizzato dalla collaborazione  tra il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e l’artista Marco Nereo Rotelli, a partire dall’8 settembre GardaLo! ha illuminato – letteralmente e non – di cultura e di arte i porti del Garda. Al contempo le domeniche sono state arricchite con quattro incontri con i grandi temi di dibattito del nostro tempo.

Appuntamento dunque a domenica 1 ottobre: Giovanni Iozzia, curatore della Sezione Innovazione, condurrà gli ascoltatori in un dialogo con il filosofo tech e investigatore della nuova dimensione sintetica della realtà Cosimo Accoto dal titolo “Intelligenza artificiale. E noi?”.

L’intelligenza artificiale è una sfida alla nostra umanità, ci riguarda tutti, nella vita quotidiana, nel lavoro, nello studio, nel nostro essere cittadini. Per affrontarla sono necessarie comprensione, consapevolezza e responsabilità: che cos’è l’intelligenza artificiale? Perché ci attrae ma ci fa anche paura?

Il dialogo tra Cosimo Accoto e Giovanni Iozzia si svolgerà a bordo della Motonave Brescia con partenza da Salò ore 14.00 e arrivo a Sirmione alle 16.20.

Rientro da Sirmione a Salò, partenza alle 17.19 e arrivo alle 18.12.

La giornata proseguirà, per concludersi, con il finissage: nove poeti contemporanei trasformeranno la motonave Tonale in un’immensa poesia, disponendosi a poppa, a prua, sopra e sotto i suoi piani, a declamare versi e donare le loro poesie ai fortunati spettatori.

In contemporanea, Marco Nereo Rotelli realizzerà una performance sulla scrittura a mano, trascrivendo parole e versi su pergamene in carta riciclata in dono agli spettatori. I poeti presenti: Edoardo Callegari, Sabrina De Canio, Franca Grisoni, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Giancarlo Pontiggia, Giusi Quarenghi, Loretto Rafanelli, Massimo Silvotti, Emilio Zucchi.

La performance avrà come palcoscenico la Motonave Tonale con partenza da Salò ore 16.58 e arrivo a Desenzano alle 19.30.

Cosimo Accoto, filosofo tech

Cosimo Accoto, filosofo tech, ricercatore affiliato & fellow (MIT Boston), adjunct professor (UNIMORE), startup advisor e instructor, Cosimo Accoto ha maturato il suo percorso professionale nella consulenza strategica di management e prima ancora nell’industria dei dati, del software e delle piattaforme.

Molti i suoi interessi di ricerca tecno-culturale: filosofia del codice, sensori e dati, automazione e intelligenza artificiale, blockchain e smart contract, computazione quantistica e biologia sintetica, realtà estese e metaversi. Pubblica su Economia & Management (SDA Bocconi), Harvard Business Review Italia, Sole 24Ore, Sistemi & Impresa, Aspenia, MIT Sloan Management Review Italia.

È autore di un’originale trilogia filosofica sulla civiltà digitale: Il mondo in sintesi (2022), Il mondo ex machina (2019), Il mondo dato (2017) tradotto in più lingue e da ultimo anche in cinese.

Ospite frequente di programmi televisivi (Codice, Rai1) e radiofonici (Smart City, Radio24) dedicati all’innovazione culturale e tecnologica, è speaker, contributor e discussant negli eventi organizzati da The European House Ambrosetti, Aspen Institute Italia, Harvard Business Review Italia.

La partecipazione agli eventi è gratuita, inclusa nell’acquisto del biglietto del battello Navigarda a tariffa agevolata. In omaggio, un ingresso al parco del Vittoriale degli Italiani.  I posti sono limitati, prenotazione sul sito www.gardalo.it.

GardaLo! è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. Per informazioni, programma dettagliato e costi degli appuntamenti: www.gardalo.it

 

 

I commenti sono chiusi.