Torna Salò Golosa, esperienza enogastronomica attorno al golfo

SALO'  - Domenica 22 ottobre va in scena "Salò Golosa", percorso enogastronomico nelle eccellenze del golfo di Salò. Ci sono 600 posti, è caccia al biglietto.

Due sono le parole d’ordine dell’enogastronomia salodiana: semplicità e gusto. Olio, carne, pesce di lago, formaggi, vino e altre delizie culinarie sono la base dell’enogastronomia locale.

Proprio in questo solco, l’Associazione Commercianti – Salò Promotion, l’Assessorato al turismo del Comune di Salò e il Consorzio Valtenesi, hanno deciso di promuovere insieme ad una serie di partner un evento che mette al centro il cibo ed il vino andando a proporre un viaggio che si snoda in tutta la Città.

Due percorsi, ben definiti e distinti, uno a tema “terra” e uno a tema “acqua”, originali e per niente scontati attraverso il gusto enogastronomico salodiano.

“Preparatevi a scoprire prodotti e sapori che non avete mai provato prima. Con questi percorsi verrete trasportati in un vero e proprio viaggio attraverso la tradizione gastronomica e vitivinicola di questa splendida terra” ha dichiarato il Presidente dei Commercianti Andrea Maggioni.

Viaggiare in gruppo non è mai semplice, ma questi itinerari sono pensati per accontentare tutti i palati più esigenti. “Dalla trota, alle sarde di lago, dal luccio al coregone e poi ancora, dall’agnello, al coniglio, dal kebab di spiedo al sushi di carne, tutto questo e molto altro sarà la “Salò Golosa – Gourmet Street Food a bordo lago”, ha aggiunto Maggioni.

Due percorsi: terra e acqua

Domenica 22 ottobre dalle ore 12 alle ore 16, 22 tra ristoranti e pasticcerie proporranno una serie di degustazioni di prodotti tipici all’interno dei propri esercizi commerciali. Attraverso il “Passaporto del buon gusto” si potrà intraprendere un viaggio enogastronomico a tema “terra” o a tema “acqua”.

“Salò è la porta settentrionale della Valtènesi e i vini di Valtènesi, forti di una precisa identità territoriale fatta di sapidità, finezza e succosità e al contempo ricchi di interpretazioni e espressioni variegate, completano in modo naturale la tavolozza espressiva della gastronomia salodiana”, ha ricordato il Presidente del Consorzio Valtenesi Paolo Pasini.

Per l’Assessore al Turismo del Comune di Salò Nirvana Grisi “L’occasione sarà proficua per animare alcune zone della Città, consentendo agli avventori di poter degustare le nostre eccellenze enogastronomiche che, senza ombra di dubbio, sono una parte fondante della nostra cultura e della nostra tradizione”.

Caccia ai 600 biglietti

Il nome della manifestazione sarà “Salò Golosa”, già utilizzato agli inizi degli anni 2000 e ben radicato nella storia della nostra Comunità.

L’evento, a numero chiuso, porterà in città 600 persone e animerà le vie del centro dalle così dette “Rive” al Carmine.

Presso“Day After”, “Bar Italia” e “Antica Cascina San Zago” è già possibile prenotare il “Passaporto del buon gusto”, il documento consentirà d’intraprendere il viaggio enogastronomico a tema “terra” o a tema “acqua”, al costo di 50 euro a persona con 11 assaggi di cibo e 9 assaggi di vino.

 

 

I commenti sono chiusi.