Alto Garda, attenzione alle truffe telefoniche

RIVA DEL GARDA - Il Comune di Riva segnala «di telefonate con cui sconosciuti informano di inesistenti difficoltà occorse a parenti della persona contattata, chiedendo urgentemente del denaro».

Tra le persone vittime di questo odioso reato, anche il sindaco di Riva del Garda, al quale lo sconosciuto al telefono ha parlato di un grave problema di salute capitato a un congiunto, per il quale ha chiesto con urgenza una somma di denaro.

Il sindaco ha segnalato quanto accaduto alla Compagnia di Riva del Garda dei carabinieri, dalla quale ha appreso che in questi giorni questo tipo di tentativo di truffa si verifica di frequente.

Da qui la raccomandazione, specie alle persone anziane (che di norma sono le più esposte a questo genere di tentativi di raggiro), di non cedere a nessun tipo di richiesta di denaro ricevuta per telefono da sconosciuti, nonostante chi telefona sia al corrente del nome e di alcune informazioni sul congiunto, che potrebbero indurre a valutare come veridica la segnalazione di difficoltà.

La cosa migliore, in questi casi, è riattaccare, senza dimenticare di telefonare al 112 per denunciare quanto accaduto.

 

 

I commenti sono chiusi.