San Martino, ecco la nuova piazza Perrucchetti

DESENZANO DEL GARDA - Un intervento importante che ridà vita e decoro ad un luogo di ritrovo per la frazione desenzanese. Un restauro che ha come epicentro il monumento agli Alpini e che si diffonde su tutta l’area della piazza. Maiolo: “Grande soddisfazione, un’opera che avevamo promesso di realizzare e a cui tenevamo molto”.

Un’altra opera ha tagliato il traguardo a Desenzano, più precisamente a San Martino della Battaglia: Piazza Perrucchetti ha visto la sua inaugurazione negli scorsi giorni in occasione della festa per il 90esimo anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini di San Martino.

La riqualificazione della piazza ha sviluppato una pavimentazione semicircolare con autobloccanti che ha come epicentro il monumento dedicato agli Alpini di San Martino. Sono state inoltre ampliate le aiuole a verde, sono state mantenute tutte le alberature ad alto fusto ed è stata garantita una maggiore permeabilità del suolo. Sono stati infine realizzati dei marciapiedi a lato delle vie e un viale centrale di 2 metri e mezzo per consentire l’accesso carraio alla piazza ai veicoli per la pulizia.

Esteticamente, l’opera, è caratterizzata dalla riduzione e sostituzione di una pavimentazione in asfalto con autobloccanti di colore giallo e grigio che si inseriscono perfettamente nel contesto verde, sviluppando un contrasto che porta a risaltare il monumento degli Alpini in Granito grigio.

piazza Perrucchetti Desenzano

 

Un investimento complessivo di 140.000 euro.

“Un intervento che dimostra l’attenzione di questa Amministrazione per le frazioni, in questo caso per San Martino. Questa piazza – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Giovanni Maiolo – non ha assolto, nell’arco degli anni, al ruolo di incontro e scambio relazionale a causa anche della sua conformazione.

Il nostro intento – continua Maiolo – è stato quello di far tornare questa piazza protagonista a San Martino, soprattutto per i cittadini e per gli Alpini della sezione locale. Non a caso abbiamo deciso di inaugurarla in occasione del 90esimo anniversario della loro fondazione e la soddisfazione delle tante persone accorse all’evento ci rende orgogliosi e felici di aver restituito alla popolazione un prestigioso angolo della Città”.

piazza Perrucchetti Desenzano

 

 

I commenti sono chiusi.