Con “Fabbricaperta” oltre 1000 visitatori in Feralpi Siderurgica

LONATO DEL GARDA - Apertura e affluenza straordinaria per conoscere il mondo dell’acciaio tra innovazione e sostenibilità.

Per oltre 1000 persone è stato un viaggio affascinante nel cuore pulsante della produzione dell’acciaio, nel segno dell’innovazione, dell’economia circolare e della sostenibilità.

Con “FabbricAperta”, questo il nome dell’evento che si è tenuto sabato, Feralpi ha aperto le porte dello stabilimento di Lonato del Garda per accogliere chi volesse scoprire da vicino l’evoluzione tecnologica di un moderno stabilimento siderurgico e gli investimenti straordinari per ridurre l’impronta ambientale e creare valore per il territorio. Il tutto, nel solco della cultura.

L’evento, che rispecchia la volontà del Gruppo di instaurare relazioni trasparenti con tutti gli stakeholder, è infatti parte del palinsesto del Festival Internazionale dell’Educazione, nella più ampia cornice di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

In questo caso, cultura intesa come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.

 

«Il nostro territorio – commenta Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group – ha una forte vocazione manifatturiera ed è questa stessa caratteristica distintiva ad aver influenzato la cultura del fare in cui siamo cresciuti e ci contraddistingue nel mondo. L’impresa rappresenta non solo un soggetto economico, ma un vero organismo sociale perché connette le persone, mette a fattor comune obiettivi e strumenti per realizzarli. Da qui l’impossibilità di scindere il futuro di un’impresa dalla sua capacità di creare e condividere valore per le persone e per le comunità nel rispetto dell’ambiente.

Questo – continua Pasini – è il messaggio che abbiamo voluto sottolineare. Lo abbiamo fatto nel modo che ci appartiene, con pragmatismo e concretezza. Ecco perché è stato un vero piacere accogliere oltre mille visitatori che, attraverso rottami ferrosi, forni e laminatoi di ultima generazione hanno potuto entrare in contatto con l’elettrosiderurgia più avanzata e che è impegnata nei processi di trasformazione ecologica ed energetica».

Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group.
Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group.

 

I partecipanti, oltre a visitare gli impianti, hanno avuto l’occasione di assistere alla lettura di testi tratti dalle più importanti pagine della letteratura d’impresa, che dà voce alla cultura dell’essere, del fare e del saper fare, perché l’impresa è cultura in tutte le sue espressioni.

Anche la musica è stata protagonista lungo l’intera giornata, con artisti che si son esibiti all’interno del percorso di visita. Non è mancato neppure il gaming. I visitatori hanno potuto giocare con un breve quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze sull’acciaio.

Feralpi Group

Feralpi Group è tra i principali produttori siderurgici in Europa (2.4 mld € di fatturato nel 2022, oltre 1800 dipendenti diretti nel 2022) ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali.

Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo internazionale, diversificato e verticalizzato a monte e a valle della filiera produttiva e di commercializzazione. Il Gruppo Feralpi è tra i leader sul mercato nazionale ed europeo nella produzione di tondo per cemento armato in barre, vergella liscia e nervata, tondo ribobinato, trafilato e rete elettrosaldata.

La missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di produrre i migliori acciai per l’edilizia, ma di farlo nel modo più sostenibile possibile, nel rispetto delle persone e della loro diversità nonché dell’ambiente, ovvero abbattendo i consumi e le emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili grazie ad investimenti tecnologici uniti ad un’intensa attività di innovazione e ricerca.

Info: www.feralpigroup.com

 

 

I commenti sono chiusi.