Autunno al Parco Giardino Sigurtà, tra eventi, foliage e fioriture di fine stagione

VALEGGIO SUL MINCIO - L’autunno al Parco accoglie il foliage dei boschi, alcune fioriture, un nuovo premio ed eventi, come la Corsa di Halloween. Aperto fino al 12 novembre, il Giardino Sigurtà è la meta ideale per rigenerarsi e ammirare i caldi colori di questa magica stagione.

La stagione autunnale del Parco Giardino Sigurtà, parco pluripremiato, non può che essere più frizzante: un altro riconoscimento conferito da Tiqets, la piattaforma digitale di vendita biglietti e prenotazione on line per attrazioni turistiche, per la settima edizione del premio Remarkable Venue Awards, ha assegnato al Giardino il premio nazionale di Most Remarkable Venue in Italia, riservato ai musei e alle attrazioni che richiamano il maggior numero di turisti e che ricevono le migliori recensioni sul sito di Tiqets.

 

L’incanto del foliage

Protagonista, invece, del periodo è il fall foliage, il cambiamento del colore delle foglie che sta iniziando nei 500 esemplari di aceri giapponesi, nelle lagerstroemie e negli alberi di tulipifera dalle tonalità ambra, giallo, rosso, arancione, ocra che si accendono nelle giornate di sole. E poi nei carpini neri, bianchi, liquidambar, nei ginkgo biloba dalle tonalità oro.

Un must nella visita dei 600.000 metri quadrati del Parco (percorribili in bici, golf-cart, a piedi o con il trenino panoramico) sono il Grande Tappeto Erboso, il Labirinto, i romantici Laghetti Fioriti, una passeggiata sul Viale delle Rose e il Viale dei Pascoli, suggestivo nel periodo autunnale.

Tra le fioriture del periodo vi sono le dalie multicolore sul Viale delle Aiuole Fiorite, accompagnate da topinambur giallo acceso, da fiori di ibisco, impatiens dalle sorprendenti tonalità rosa e ancora da alcuni esemplari di ninfea nei laghetti.

Il Parco, che è aperto tutti i giorni, festivi inclusi fino a domenica 12 novembre, organizza ancora eventi:

Sabato 21 ottobre: Sabato d’Artista che apre le porte a coloro che vogliono ritrarre su tela le meraviglie botaniche, storiche e floreali del Giardino. Ingresso omaggio per massimo 35 artisti previa selezione, per informazioni scrivere a [email protected]

Domenica 29 ottobre: Halloween con giochi, laboratori, truccabimbi e spettacoli a tema per i bambini e ragazzi in un’atmosfera da bbbrivido tra i boschi fatati del Parco. I visitatori dai 5 ai 14 anni di età che entreranno al Parco vestiti completamente a tema Halloween avranno diritto all’entrata gratuita. Biglietti disponibili su https://ticket.sigurta.it/biglietti

Domenica 5 novembre: Corsa di Halloween, per chi ama correre o camminare nella Natura scegliendo fra 3 percorsi, con partenza libera dalle ore 8.00 alle ore 9.00. Sono già aperte le iscrizioni per singoli e gruppi (di almeno 15 persone) su https://www.sigurta.it/eventi-parco/corsa-di-halloween-2023

Solo i primi 1500 iscritti avranno diritto al pacco gara con la maglietta ufficiale dell’evento: vi saranno animazione e tante sorprese.

 

 

I commenti sono chiusi.