La Via del Luccio, camminata e degustazione

SAN FELICE DEL BENACO - Sabato 21 ottobre un nuovo appuntamento con “La Via del Luccio”, camminata alla scoperta delle tradizioni di San Felice, con degustazione di luccio alla maniera della Rosa.

Sabato 21 ottobre l’associazione Le Vie del Benaco replica a grande richiesta “La Via del Luccio”, camminata per tutti nel territorio di San Felice del Benaco, per scoprirne le tradizioni ittiche, storiche e culturali del paese.

Si tratta di una passeggiata di una decina di km, senza difficoltà, condotta da Elisa Bodei, guida GAE, con partenza alle ore 8:30 dal parcheggio del campo sportivo in Via Marconi (durata 6 ore; attrezzatura richiesta: scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco).

Nel magnifico scenario del Porto di Portese, un pescatore illustrerà ai partecipanti le tradizioni ittiche del paese, in particolar modo la pesca del luccio.

Il trekking si concluderà con una degustazione di luccio, pesce di lago che è l’ingrediente di una delle ricette più tradizionali del paese.

L’escursione e la degustazione sono gratuite (contributo per la “Credenziale de Le Vie del Benaco, per chi non ne fosse già in possesso, euro 6), prenotazione obbligatoria al 347-9648383. I posti sono limitati e quelli ancora disponibili non sono molti.

 

 

Il luccio alla portesina

Sarà l’occasione per riscoprire la profonda tradizione ittica del Comune di San Felice e una ricetta tipica del paese, il luccio alla portesina.

Non sono rintracciabili documentazione scritta che datino chiaramente questa ricetta che invece è stata tramandata oralmente da madre a figlia o da nonna a nipote. Da una ricostruzione, frutto del racconto degli anziani delle frazioni di San Felice e di Portese, il piatto potrebbe risalire al 1800.

Al luccio alla portesina il Comune ha peraltro attribuito la De.Co. – acronimo che significa Denominazione Comunale ed indica un riconoscimento che il Comune attribuisce ad alcune preparazioni alimentari, ma non solo, particolarmente tipiche e tradizionali (ne avevamo scritto qui).

Clicca qui, invece, per la video ricetta del luccio alla portesina nell’interpretazione dello chef Zeno Moretti.

 

 

I commenti sono chiusi.