Il Marrone Dop protagonista a San Zeno di Montagna

SAN ZENO DI MONTAGNA (VR) - Sono state presentate oggi, giovedì 19 ottobre nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la 51a edizione della Festa delle Castagne e la 20a Festa del Marrone di San Zeno Dop, in programma a fine ottobre e inizio novembre.

Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; per il Comune di San Zeno di Montagna, il Sindaco Maurizio Castellani e l’Assessore al Turismo e allo Sport, Carlo Gambino; Simone Campagnari, Presidente del Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno Dop; Marco Perotti, rappresentante dell’associazione Ristosanzeno e il Direttore generale di Confesercenti Verona, Alessandro Torluccio.

L’evento, che si concentrerà in piazza Schena e coinvolgerà anche diversi ristoranti locali, è in programma nei seguenti giorni:

  • Sabato 21 e domenica 22 ottobre,
  • Sabato 28 e domenica 29 ottobre,
  • Martedì 31 ottobre e mercoledì  primo novembre
  • Sabato 4 e domenica 5 novembre.

Durante tutti i giorni di festa, aprirà il Villaggio dei sapori in piazza Schena, dove sarà possibile acquistare, direttamente dai produttori, il Marrone di San Zeno a Denominazione d’Origine Protetta. Verranno poi serviti piatti tipici della tradizione veronese e ricette a base di castagne, come il minestrone di castagne, il risotto con le castagne e la polenta di castagne.

Non mancheranno i dolci, i vini del territorio e il vin brûlé, serviti presso gli stand delle associazioni locali. Ad arricchire l’evento, i mercatini degli hobbisti e dell’antiquariato e la pesca di beneficenza nella sala parrocchiale. Diversi anche gli appuntamenti musicali in calendario, sempre in piazza Schena.

Il 26 ottobre la giuria del Marron d’Oro si riunirà alla Taverna Kus per individuare l’azienda agricola che avrà presentato i migliori marroni, per disciplinare e caratteristiche organolettiche, della produzione 2023.

Infine, l’associazione Ristoranti di San Zeno di Montagna proporrà fino al 12 novembre menu-degustazione con protagonista il marrone locale (info: www.ristosanzeno.it).

 

Il programma

 

I commenti sono chiusi.