Allerta rischio idrogeologico, stanotte prevista la piena del Chiese

GAVARDO (BS) - La Protezione Civile ha indicato un livello di allerta 2 su 3 per il fiume Chiese. La situazione a Gavardo e Montichairi. Al momento si prevede la piena per questa notte.

La Protezione Civile ha indicato un livello di allerta 2 su 3 (probabilità di fenomeni di inondazione localizzati o limitati alle aree golenali e moderati fenomeni di erosione) per il fiume Chiese, al punto di rilevamento idrometrico di Gavardo (che vale per tutta l’asta a scendere).

«Al momento – ha fatto sapere il sindaco di Gavardo, Davide Comaglio – si prevede la piena per questa notte fino a domani mattina, venerdì 3, per un’altezza che porterebbe all’interressamento delle zone e vie che lambiscono il fiume Chiese (come riferimento stiamo parlando allo stato attuale per Gavardo di un’altezza in via Tebaldina di circa 50-60cm).

Il Gruppo di Protezione Civile di Gavardo e la Polizia Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia con il personale degli uffici stanno chiudendo le strade e i parcheggi interessati e si procederà ad avvisare i residenti perchè non sostino nei piani interrati o piani terra se interessati alla possibile esondazione».

Il sindaco fa presente che quanto comunicato ha funzione di preallerta per la popolazione: «Non ha finalità di allarmismo. Molto dipenderà dalla quantità di pioggia che cadrà e dallo zero termico (se in montagna pioverà o nevicherà)».

Il sindaco di Montichiari, Marco Togni fa sapere che «la zona più sensibile a Montichiari per il rischio ideologico è quella a nord del fiume Chiese (da Calcinatello, passando per Vighizzolo, fino al Centro Fiera).

Il presente comunicato è effettuato nel rispetto della normativa per preallertare la popolazione.

Intorno alle 16.15 Aipo ha informato che in montagna (val di Fumo, Adamello) sta nevicando e che in basso le precipitazioni piovose sono meno intense rispetto al previsto. La situazione al momento è quindi migliore rispetto al previsto.

I commenti sono chiusi.