XV Padenghe Half Marathon, ritorna la “Mezza del Garda”

Padenghe sul Garda - Quindicesima edizione, attesi a Padenghe oltre 500 atleti alla partenza domenica 5 novembre

Conferenza stampa di presentazione, sabato 28 ottobre, della XV Padenghe Half Marathon . Appuntamento atteso dagli appassionati  e la  “Mezza del Garda”, organizzata dalla Polisportiva Vighenzi con il patrocinio del Comune di Padenghe ed il supporto di numerosi sponsors, in programma  domenica 5 novembre sulle strade delle colline della Valtenesi.

Sono già oltre i 500 partecipanti alla 21,097 e le iscrizioni sono ancora aperte: online fino al 2 novembre fino al  giorno stesso della gara. Ritrovo dalle 7.30 alla palestra di Via Posserlè,  partenza ufficiale ore 10.

In programma anche una gara competitiva Fidal su un percorso di circa 8 km  non omologata  e la camminata di solidarietà “Io, tu, Ail & Abe”, sulla medesima distanza, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione italiana contro le Leucemie (Ail) e all’Associazione Bambino Emopatico (Abe).

“Fare sport, sempre: promuovere la cultura sportiva e far sì che i nostri atleti possano esprimersi al meglio”, hanno detto in conferenza stampa Andrea Zanoni e Angela Busseni, rispettivamente presidente della Polisportiva Vighenzi e responsabile del settore Atletica: la Polisportiva accoglie oggi 8 diverse discipline, sul fronte atletica ci sono anche 3 corsi nel settore giovanile.

“Grazie a tutti per quello che fate ogni giorno – il commento di Mauro Moretti, consigliere delegato allo Sport del Comune di Padenghe, con riferimento a volontari, sportivi e a chi si dà da fare –: anche la Padenghe Half Marathon è il risultato di un grande lavoro di squadra, di sinergia. Ma grazie anche ad Ail e Abe: la camminata benefica ha un sapore particolare per me, nel 2017 la leucemia mi ha toccato direttamente”.

Presente anche il Presidente di Fidal Brescia, Rolando Perri: “Vorrei che le manifestazioni sportive avessero sempre una rilevanza per la comunità, come lo è la Padenghe Half Marathon. Sono eventi che vanno oltre l’aspetto tecnico e sportivo, ma comunque garanzia di successo perché da sempre gestiti bene: la Vighenzi è ormai come una seconda famiglia, per la Fidal”. Sport, impegno e solidarietà: grazie al lavoro dei volontari, in poco più di 12 anni la sezione Ail della Valtenesi ha raccolto oltre 340mila euro da donare ad Ail Brescia, come ricordato da Wilma Moreni. Una cifra destinata ad aumentare: anche grazie alla Mezza del Garda.

Il percorso e la gara

Nata nel 2008, la Padenghe Half Marathon si ripresenta con lo stesso percorso dal 2019 (ma c’è un cambio in vista dal prossimo anno, con una nuova omologazione Fidal). Partenza in salita ai piedi del castello medievale di Padenghe, in Via Gramsci: la corsa attraversa il borgo di Pratello quindi, dopo una breve strada bianca di circa 1 km, si riprende l’asfalto passando per la zona industriale di Soiano.

Circa 300 metri in salita anticipano l’arrivo a Calvagese, passando da Carzago e in centro al paese con un passaggio fronte Palazzo Sorlini: si continua in campagna verso Macesina (Bedizzole), il borgo di Sedena e le località Valsorda e Poggio al Sole a Lonato, di nuovo Sedena per tornare a Padenghe. Ultimo passaggio vicino alla Pieve di Sant’Emiliano, ritorno in Via Gramsci e gran finale in discesa (1 km) fino al centro storico. Lungo il cammino sono attesi fino a 150 volontari impegnati nella buona riuscita dell’evento: il coordinamento di sicurezza e viabilità è affidato agli agenti della Polizia Locale della Valtenesi, guidati dal comandante Massimo Landi.

Alla quindicesima edizione tanti sono stati gli atleti in gara e tantissimi sono gli aneddoti interessanti per questa classica.  La Padenghe Half Marathon per ben 6 volte ha superato il migliaio di iscritti: il record è del 2015, con 1.525 partecipanti al via. Testacoda da cronometro: il primato maschile risale al 2008, prima edizione, con 1h02:49 firmato da Samwel Shauri Kwaan’gw (Ruanda), quello femminile è dello scorso anno, 1h12:59 di Veronicah Njeri Maina (Kenya).

Alcuni volti noti già annunciati per la gara 2023: tra gli uomini i keniani Ishmael Chelanga Kalale e Eric Muthomi Riungu, il marocchino Lhoussaine Oukhrid, gli azzurri Ahmed El Mazoury, Nicola Bonzi, Mustafà Belghiti (terzo nel 2022), Jbari Khalid; tra le donne la bresciana Sara Bottarelli, l’etiope Betselot Andualem Tadesse. Sono solo due gli atleti che vantano una doppia vittoria alla Mezza del Garda: la stessa Bottarelli, che quest’anno punta al tris dopo il 2013 e il 2015, e il ruandese John Hakizimana (nel 2018 e lo scorso anno).

Questo l’ordine d’arrivo nel 2022. Uomini: John Hakizimana (Ruanda) in 1h03:52; Leonce Bukuru (Burundi) in 1h06:13; Mustafà Belghiti (Italia) in 1h08:11. Donne: Veronicah Njieri Maina (Kenya) in 1h12:59; Nancy Kerubo Kerage (Kenya) in 1h18:14; Elisabetta Manenti (Italia) in 1h21:38

.

I commenti sono chiusi.