Marco Girardi è il nuovo presidente del Consorzio Garda Lombardia

GARDA BRESCIANO - Consorzio Garda Lombardia: il consiglio direttivo elegge il suo presidente, nel nome del “buon turismo”: è Marco Girardi, storico direttore della DMO del Garda lombardo. In giunta con lui, i rappresentanti delle 3 aree del territorio.

Con speranza e voglia di fare per il brand Garda lombardo sempre in crescita, il suo Consorzio turistico ha eletto a presidente Marco Girardi, già direttore dello stesso e tra i suoi fondatori, riconosciuto esperto del settore alberghiero, espressione da sempre del “buon turismo” della sponda.

In un’area così variegata come quella del Benaco occidentale, il Consorzio Lago di Garda Lombardia riveste un ruolo importante, accresciutosi nel corso dei suoi oltre 20 anni di vita: è il maggiore della regione della quale è portavoce nel mondo ed uno fra i più importanti d’Italia, promuovendo il turismo associando istituzioni ed imprese riunendo Comuni, enti, fondazioni culturali, consorzi di produzione, associazioni alberghiere e più operatori dell’area che da Sirmione va a Limone e fino alla Valvestino.

Ieri sera, martedì 14, il suo Consiglio Direttivo si è riunito nella sede di Gardone Riviera: all’ordine del giorno, in primis, le elezioni del nuovo presidente e di una nuova giunta, dopo vari malumori e le dimissioni di Massimo Ghidelli dalla presidenza (ne avevamo scritto qui), accettate all’unanimità (in carica da luglio 2021, avrebbe dovuto proseguire fino a luglio 2025). Forse Ghidelli non ha saputo creare quello spirito di squadra necessario per garantire un’azione efficace e condivisa in una realtà così complessa e variegata come Garda Lombardia. Per qualcuno ha impresso al consorzio una gestione troppo personalistica.

Ricordiamo che il consiglio direttivo di Garda Lombardia, da statuto (lo puoi scaricare qui), è composto da un rappresentante di ognuno dei 20 Comuni rivieraschi e dell’entroterra, e degli altri 10 enti suoi soci (Pro loco e associazioni di albergatori in primis).

Ancora all’unanimità il consiglio ha eletto Marco Girardi, limonese e storico direttore del consorzio, espressione da sempre del buon turismo della sponda e dell’unione di intenti tra il pubblico ed il privato.

La nuova Giunta del Consorzio

A seguire, secondo le deleghe giunte in rappresentanza dei tre consorzi preesistenti – Limoni, Castelli e Colline Moreniche, ovvero di alto, medio e basso lago -, ha nominato a vice presidenti la ristoratrice di Sirmione Mariasole Broglia ed il sindaco di Manerba Flaviano Mattiotti, entrambi della giunta uscente; completano la giunta con Gianpietro Seresina, vicesindaco di Gardone Riviera, Stefania Lorenzoni, assessore al turismo e commercio di Desenzano, e Mauro Moretti, assessore al turismo di Padenghe.

Giunta Garda Lombardia
La nuova Giunta di Garda Lombardia. Da sinistra: Moretti, Seresina, Mattiotti, Girardi,  Broglia, Lorenzoni.

 

Girardi: “Subito al lavoro, non c’è tempo da perdere”

“Ha recesso la sua adesione il socio Comune di Pozzolengo? Andrò a parlargli di persona” ha detto subito il nuovo presidente ed ha ridato il “la” all’ottimismo, annunciando che “cercherà di ripristinare in primis i rapporti tra tutti, pubblici e privati, di trovare partner nuovi, ma soprattutto di proseguire con quelli come Visit Brescia e Regione che ci sostengono: per il brand Garda da sempre in crescita”.

Il presidente da oggi è già al lavoro con il suo staff, dato che questo è il momento dell’anno più strategico per la promozione.

“Non c’è tempo da perdere – aggiunge – nei prossimi giorni riunirò la giunta per partire con un programma ben preciso, partecipare a fiere e preparare materiale divulgativo digitale e cartaceo. Organizzerò a breve – anticipa – anche un’assemblea aperta a tutte le cariche istituzionali e private del Garda lombardo, indispensabile per poter lavorare in sinergia. Lavorerò anche all’idea di nuove forme giuridiche, ma solo e sempre con un apporti professionali”.

La sede di Garda Lombardia è a palazzo Wimmer, a Gardone Riviera.

 

 

I commenti sono chiusi.