Specie aliene invasive: 11 video per saperne di più

LOMBARDIA - Il progetto Life IP Gestire 2020 ha realizzato 11 videointerviste con esperti per offrire una panoramica sulla problematica delle specie aliene invasive. Eccole.

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e informazione per contrastare la diffusione delle specie aliene invasive (IAS), il progetto Life IP Gestire 2020 ha realizzato nel 2023 11 videointerviste con esperti per offrire una panoramica sulla problematica delle specie aliene invasive, animali e vegetali.

Le specie aliene

Una specie aliena (sinonimo di alloctona, introdotta, esotica) è una qualsiasi specie vivente (animale, vegetale, microrganismo o fungo) che, a causa dell’azione intenzionale o accidentale da parte dell’uomo, si trova a sopravvivere e colonizzare e, in molti casi, a diffondersi in un territorio diverso dalla sua area di distribuzione naturale.

La diffusione di specie aliene è un fenomeno che c’è sempre stato, ma negli ultimi trent’anni ha manifestato una forte crescita dovuta alla globalizzazione delle economie ed il conseguente aumento dei trasporti di merci e degli spostamenti per il turismo. Questo fenomeno si è ulteriormente aggravato a causa dei cambiamenti climatici.

L’Italia è uno dei paesi europei più colpiti, con una presenza stimata di oltre 3000 specie aliene sul territorio nazionale.

Ecco le videointerviste, pubblicate sul sito Natura che Vale, che offrono un approfondimento sia sulle attività promosse dal progetto, che su alcune specifiche specie.

Una minaccia per la biodiversità e la salute – dott.ssa Daniela Grande (Regione Lombardia).

 

Il Procione – dott. Francesco Bisi (Università degli Studi dell’Insubria)

 

Il Calabrone asiatico – dott. Francesco Bisi (Università degli Studi dell’Insubria)

 

Scoiattolo grigio e Scoiattolo di Pallas – dott.ssa Franceca Santicchia (Università degli Studi dell’Insubria)

 

Specie Aliene Invasive: Prevenzione e Controllo – dott.ssa Chiara Montagnani (Università Milano Bicocca)

 

Kudzu – dott.ssa Chiara Montagnani (Università Milano Bicocca) 

 

Specie Aliene Invasive Ambrosia e Panace di Mantegazza – dott.ssa Chiara Montagnani (Università Milano Bicocca)

 

Presidi Aeroportuali – Ten.Col. Amerigo Filippo (Carabinieri Forestali)

 

Le azioni del progetto Life IP Gestire 2020 – dott.ssa Patrizia Digiovinazzo (naturalista e tecnico facilitatore del progetto)

 

Il Gambero rosso della Louisiana – dott. Sergio Canobbio (ecologo)

 

Specie Aliene Invasive Testuggini palustri americane e altre specie – dott. Vicenzo Ferri (Societas Herpetologica Italica e IUCN/SSC) 

 

 

I commenti sono chiusi.