Ciclovia del Garda, aggiudicati i lavori per il tratto Galleria delle Limniadi-confine

RIVA DEL GARDA - La Provincia di Trento annuncia l'aggiudicazione dei lavori per il tratto Galleria delle Limniadi - confine provinciale. E' polemica sui costi.

L’annuncio della Provincia autonoma di Trento: «Sono stati aggiudicati da parte dell’Agenzia provinciale appalti e contratti i lavori per il tratto della Ciclovia del Garda dalla Galleria delle Limniadi al confine Trentino/Lombardia, sulla sponda ovest del lago.

L’assegnatario risulta l’impresa Giovannini costruzioni metalliche srl di Mezzocorona (Trento). “Questo appalto – così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – rappresenta un’ulteriore tappa di avanzamento nella realizzazione della Ciclovia del Garda in territorio trentino. Un’opera strategica di valenza nazionale per la mobilità e il turismo sostenibile sul lago, che interessa il nostro ambito provinciale assieme a Veneto e Lombardia”.
L’avvio dei lavori è previsto nelle prossime settimane, per una durata indicata di circa 200 giorni.

Tratto UF 3.1: Galleria delle Limniadi – confine Trentino/Lombardia

Principali dati tecnico – amministrativi

  • Quadro economico (comprensivo di oneri per imprevisti e altre spese): 2.180.000,00 euro
  • Importo complessivo di appalto: 1.256.566,43 euro di cui
    a) 1.157.356,34 euro – per lavorazioni soggette a ribasso.
    b) 99.210,09 euro – per oneri non soggetti a ribasso d’appalto, per il piano di sicurezza e di
    coordinamento e per il piano operativo di sicurezza.
  • R.U.P.: ing. Francesco Misdaris
  • Progettista: ing. Luca Morassut
  • Progettista strutturale: ing. Thomas Dusatti
  • Progettista per l’inserimento paesaggistico: Arch. Enrico Ferrari
    Geologo: dott. geol. Claudio Valle

 

La polemica sui costi

Due milioni e 180mila euro per 100 metri di ciclovia. Ovvero 21.800 euro al metro. O, se preferite, quasi 22 milioni per km, come un viadotto autostradale.

Il tratto di ciclovia compreso tra la Galleria delle Limniadi, nel territorio di Riva del Garda, e il confine con la provincia di Brescia, è lungo solo 100 metri, ma presenta costi astronomici, visto che andrà realizzata una passerella a sbalzo: l’importo complessivo dell’appalto ammonta a 2 milioni e 180mila euro.

Cifra esorbitante, per soli 100 metri di ciclovia. Tanto da suscitare la sollevazione delle associazioni che si battono contro questo progetto: «Rapportato ad 1 km di opera corrisponde all’incredibile cifra di 22 milioni di euro. Per un semplice raffronto va ricordato che la costruzione di 1 km di un viadotto autostradale costa 25 milioni» (ne avevamo già scritto qui).

Il Coordinamento che contesta l’opera (del quale fanno parte anche Wwf, Italia Nostra e Legambiente) contro questo progetto ha presentato un esposto alla Corte dei Conti, chiedendo di «esaminare costi e livello di sicurezza».

Ma l’opera, seppure lentamente e a stralci, prosegue. Secondo le tempistiche definite dalla Provincia di Trento, il collegamento tra Riva e Limone dovrebbe essere completato entro il 2026.

Tavola progettuale del tratto dal confine con Limone verso Riva.

 

 

I commenti sono chiusi.