Turismo, Mazzali: nel 2023 in Lombardia 44 milioni di pernottamenti

LOMBARDIA - L'assessore regionale al turismo Barbara Mazzali traccia un primo bilancio della stagione turistica 2023 in Lombardia.

In Lombardia è boom di pernottamenti. “Stiamo lavorando per superare i numeri straordinari del 2023. Da gennaio ad ottobre la nostra regione ha ospitato 15,9 milioni di turisti che hanno realizzato 44 milioni di pernottamenti. Risultati ottimi che registrano una crescita di oltre il 25% rispetto al 2019, anno d’oro del turismo. Confermata la prevalenza di turisti internazionali, pari al 66% del totale”.

Lo dice l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, in occasione del primo Forum Internazionale del Turismo a Baveno.

“In Lombardia il turismo è un comparto trasversale a molteplici settori: arte, cultura, natura, moda, tradizioni, enogastronomia, artigianato e manifattura, ciascuno capace di offrire quell’alta qualità che, se messa a ‘fattor comune’ crea un’immagine vincente della nostra Regione – continua l’assessore lombarda-. Noi vogliamo sostenerla con una strategia ben precisa, di ‘Destination Branding’, orientata ad intercettare la nuova tendenza globale del turismo esperienziale. Oggi il turista è in cerca di viaggi irripetibili, capaci di creare ricordi indimenticabili”.

“Questi evento – prosegue l’assessore ringraziando il ministro Santanchè per l’iniziativa – certifica l’importanza che il settore ricopre a livello economico, sia nazionale che regionale. Oggi in Lombardia il turismo contribuisce con il 13% al Pil regionale e le prospettive sono di crescita ulteriore, come confermato dai più recenti dati”.

Il Forum, chiude l’assessore, “è anche un’occasione di confronto tra Regioni, sotto la regia del Ministero del Turismo con gli stakeholders, anche esteri, per condividere trend e scenari di evoluzione di uno dei settori più strategici dell’economia nazionale e regionale”.

 

I commenti sono chiusi.